La pizza realizzata da Carlo Cracco è un piatto molto discusso, ma anche molto amato, ma vi siete mai chiesti quanto costa realizzarla in casa seguendo i suggerimenti dello chef?

Carlo Cracco quanto costa pizza - RicettaSprint
Carlo Cracco quanto costa pizza – RicettaSprint

Nel corso degli anni la pizza di Carlo Cracco è stata spesso al centro di varie polemiche, come ad esempio il costo che da alcuni utenti sui social è stato definito eccessivo. Un piatto eccellente, come tutti quelli realizzati dallo chef, ma il cui costo va oltre le aspettative?

Una polemica questa che ha fatto in modo che sui social nascesse una vera e propria sfida culinaria e riporre nelle proprie case la pizza realizzata dallo chef, ma quanto costa la preparazione del piatto in questione?

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco e Rosa Fanti dove vivono: “Il posto più…”

La pizza di Carlo Cracco, la sfida sul web

I riflettori dei media oggi tornano a concentrarsi sulla pizza realizzata e proposta da Carlo Cracco nel suo ristorante di Milano, protagonista di varie polemiche per il suo costo che si aggirerebbe così intorno ai 20 euro circa. Un tasto, dolente, sufficiente a far nascere una vera e propria sfida tra gli appassionati di buon cibo e della pizza proposta dallo chef, cimentandosi nella realizzazione di essa con pochi euro. La ricetta da seguire, dunque, sarebbe la seguente:

  • 300 gr di farina biologica,
  • 180 ml di acqua tiepida,
  • 5 gr di sale,
  • 15 ml di olio extravergine di oliva,
  • 100 gr di lievito madre.

Una ricetta, dunque, che fonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana e che viene arricchita con 200 gr di mozzarella di bufala, pomodoro siciliano, olio extravergine di oliva e in fine un pizzico di origano a dare quel sapore in più.

Carlo Cracco quanto costa pizza - RicettaSprint
Carlo Cracco quanto costa pizza – RicettaSprint

Il procedimento di realizzazione

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta per la pizza di Carlo Cracco affonda le sue radici nella tradizione ma, a quanto pare, a renderla diversa potrebbero essere le fasi di realizzazione.

L’impasto della pizza realizzata dallo chef sarebbe lasciato a lievitare per circa sei ore dentro il forno spento, con solo la luce accesa. Una volta pronta in toto sarà sufficiente far cuocere in forno caldo a 220 gradi per circa 20 minuti, dopo i quali potrete scoprire se davvero la vostra pizza potrebbe diventare una degna avversaria di quella proposta da Carlo Cracco.

Carlo Cracco quanto costa pizza - RicettaSprint
Carlo Cracco quanto costa pizza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco la confessione senza freni | Il nuovo appello dello chef

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.