Carlo Cracco ricetta di Pasqua alla portata di tutti FOTO - ricettasprint
Carlo Cracco ricetta di Pasqua alla portata di tutti FOTO – ricettasprint

Carlo Cracco si è trasformato in questi giorni in un vero e proprio chef di trincea. Nonostante ciò ha trovato il tempo per suggerire a tutti i suoi ammiratori una ricetta perfetta per la Pasqua e decisamente alla portata di tutti.

Dopo la chiusura al pubblico del suo ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele infatti, ha voluto continuare a lavorare al servizio della collettività. Per questo motivo si è offerto con la sua brigata di cucinare i pasti degli operai al lavoro per ampliare l’ospedale straordinario alla Fiera di Milano.

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco | Foto clamorosa diventa virale | Risponde così

Le parole di chef Cracco: un augurio per il futuro dell’Italia

Il messaggio diramato dallo chef qualche giorno fa, rende comprensibile come, in questo clima di emergenza che coinvolge tutti i settori da quello economico a quello sanitario, si riesca a volte a tirare fuori il meglio dalle persone.

“Con questo post desidero ringraziare di cuore tutte le persone che in questi giorni stanno facendo nel loro piccolo la loro parte” esordisce il cuoco. “Ho ricevuto molti messaggi, ma quello che mi sento di dire è che quello che ho fatto è solo un piccolo contributo. Un modo per rendermi utile, per dare un servizio dignitoso alle persone che stanno lavorando e stanno facendo sacrifici per tutti noi” continua.

Specificando di non essere il solo a contribuire ad alleviare il disagio di tutti coloro che si stanno spendendo anima e corpo per cercare di rendere più semplice la drammatica situazione che stiamo vivendo.

“Accanto a me ho avuto il mio prezioso staff, che da subito si è reso disponibile, e tante aziende che hanno voluto contribuire mandandoci ingredienti e materie prime. Il contributo di tutti è fondamentale e in questo periodo ho scoperto un’umanità, una solidarietà ed un senso civico che mi auguro rimanga in ognuno di noi non solo ora, ma sempre” conclude lo chef. Ringraziando uno per uno tutti gli operatori ed i fornitori che hanno contribuito, con lui, alla realizzazione concreta di questa attività di mensa.

Le novità dello shop online, per veri intenditori

Intanto però l’attività del suo shop online ‘Cracco Express’ non si ferma. Offrendo a chi può la possibilità di rallegrare le giornate di quarantena forzata con un appuntamento delizioso. In primo piano ovviamente i dolci caratteristici della Pasqua, in cima la tradizionale colomba in diverse versioni tutte estremamente golose.

Una favolosa alternativa è quella ricoperta al cioccolato, un tripudio di golosità che rapisce al solo sguardo. L’impasto, come specifica lo chef nella nota descrittiva a margine della foto, è lo stesso della colomba tradizionale, ma resa più ricca dall’aggiunta di altri ingredienti di pregio.

Carlo Cracco | Ricetta di Pasqua | “Possono farla tutti” FOTO

Infine l’uovo di Cracco, elegante ed avvolgente, con quella trama di dolcezza che lo rende un prodotto davvero unico. Lo stile è lo stesso dello scorso anno, sempre proposto nelle due versioni fondente ed al latte.

Per chi ha acquistato la sua colomba, chef Cracco ha riservato infine una vera e propria chicca.

Una ricetta di Pasqua da poter utilizzare per riciclare gli avanzi di questo dolce buonissimo. E’ lui stesso che spiega il procedimento per realizzare una golosa crema catalana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ieri per il Corriere Milano, in un articolo di @robertaschira, ho pensato a un particolare dolce per Pasqua, una sorta di crema catalana che si puó realizzare con quel che resta della Colomba, tanto lo so che l’avete già aperta e iniziata. Dal momento che è facile da replicare e potete farla tutti (più o meno!). vi indico di seguito la ricetta. Ingredienti per 6 persone: 750 g Panna fresca 9 Tuorli d’uovo 100 g Zucchero semolato 200 g Ritagli o avanzi di Colomba pasquale 30 g Zucchero di canna 6 Cocotte 1 Arancia 12 Scorzette d’arancia candite (facoltative) Preparazione: Miscelare ed amalgamare i tuorli con lo zucchero semolato aiutandosi con una frusta. Unire poco per volta la panna diluendo il composto continuando a rimestare sino ad incorporare tutta la panna. Unire al composto la scorza grattugiata dell’arancia fresca. Rompere a piccoli pezzi le parti di Colomba pasquale e distribuirli nelle sei cocotte. Versare il composto suddividendolo nelle 6 cocotte. Cuocere il tutto a bagnomaria in forno a 120°C per 25 minuti. Togliere dal forno, raffreddare e riposare in frigorifero per 2 ore circa. Al momento di servire, cospargere la superfice con lo zucchero di canna e caramellare con un cannello da cucina o con l’aiuto del grill del forno. Decorare a piacere con scorzette d’arancia candita e servire. Se è troppo complicato, mangiate solo la Colomba!! 🕊 Foto e Colomba by @craccoexpress @carlocracco e @marco__pedron #pasqua #dessert #cracco #craccoexpress

Un post condiviso da Carlo Cracco (@carlocracco) in data:

LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Gli effetti sui ristoranti stellati | Che succede a Cracco e Co.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri | Obiettivo riuscito | Ecco il video virale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.