Carne alla griglia | cancerogena o no?
Carne alla griglia | cancerogena o no ricettasprint

Carne alla griglia | cancerogena o no?

La carne alla griglia cancerogena o no? Questo è il dilemma che tormenta tutti, il fatto che sia una carne cotta senza grassi, dove tutto il grasso viene scolato, dove non ci dovrebbero stare contatti con pentole tossiche e via dicendo, dovrebbe essere addirittura salutare, ma non è proprio così.

Si dice che la cottura ad alta temperatura come quella della cottura alla griglia sia la causa della formazione delle sostanze cancerogene.

Carne alla griglia | cancerogena o no?

E’ stato infatti uno studio Americano che ha stabilito proprio questo: si formano ammine eterocicliche proprio nei punti dove la carne con la cottura diventa nera o come noi la chiamiamo bruciacchiata, è proprio questo pezzo di carne che dovremmo evitare.

Ci sono dei piccoli consigli da adottare per non mangiare queste sostanze, cucinare solo carne magra in modo tale che il grasso sgoccioli poco, tenere la carne in cottura almeno 5 cm dalla fiamma, e non utilizzare tagli di carne troppo spessa per poterla cuocere in meno tempo. E infine come ultimo consiglio che sembra avere dei buoni risultati è marinare il pezzo di carne con l’aceto o il limone, durante la cottura fanno effetto patina sulla carne.

Infine per poter digerire meglio la carne alla brace o griglia che sia, vi consigliamo sempre di mangiarla vicino ad abbondanti piatti di verdura come contorni, condita con pochi ingredienti, poco sale e non troppo olio e tra l’altro se decidete di mangiare la carne alla brace evitate i primi piatti, ha bisogno di essere digerita per bene la carne.

 

Leggi anche qui-> richiami alimenti allerta Europa

leggi anche qui-> richiamo prodotto dispensa, info e marca

Potrebbe interessarti anche questo-> pesce con calce edilizia orrore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.