Con il carpaccio di salmome calo l’asso in tavola, meglio che al ristorante: la ricetta affidabile e garantita senza rischi per la salute e saporita!
Un piatto perfetto per il menù di Natale: elegante, ma semplice che sembra speciale senza fare troppi sforzi in cucina. Il carpaccio di salmone è quello che ti serve per portare in tavola un antipasto che fa subito scena.

Non è il solito arrosto impegnativo, ma un tocco di classe che piace a tutti, anche a chi in genere non ama il pesce. Non appesantisce e sta bene con qualsiasi altra proposta tu scelga di servire nelle festività natalizie che sia un menù misto di terra e mare o qualsiasi altra idea ti venga in mente.
Ti servo l’antipasto migliore di Natale, con il carpaccio di salmone fai centro sicuro
Con poche mosse riuscirai a trasformare un semplice filetto di salmone in un piatto da ricordare e fidati, ogni anno te lo chiederanno di nuovo. La preparazione è tutt’altro che complicata, basta avere qualche accortezza: usare ingredienti di qualità e dare il giusto tempo di riposo. Cosa fondamentale, il pesce deve essere abbattuto preventivamente dal pescivendolo stesso oppure tenuto in congelatore a −18 gradi per almeno 96 ore per evitare seri rischi alla salute.
Il salmone resta succoso, quasi burroso che si scioglie in bocca. Lo considero un grande classico delle feste, uno di quei piatti che accendono la tavola e mettono d’accordo un po’ tutti e se vuoi fare bella figura senza stress, con poco sforzo e tanto gusto questo carpaccio è la ricetta ideale.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di salmone fresco già abbattuto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un limone
- Erbe aromatiche a piacere q.b.
- Capperi dissalati q.b.
Preparazione del carpaccio di salmone
- Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando il salmone a fettine molto sottili: aiutati con un coltello ben affilato. Disponete le fettine in una terrina o pirofila senza sovrapporle troppo. Preparate il condimento: in una ciotola, versate un filo generoso di olio extravergine, il succo di un limone filtrato, un pizzico di sale e pepe macinato. Aggiungete le erbe aromatiche tritate (aneto, erba cipollina, prezzemolo o quello che preferite).
- Mescolate bene, così che il condimento si aromatizzi. Versate il condimento sul salmone, facendo in modo che ogni fetta ne sia ricoperta e se usate i capperi, aggiungeteli ora, ben scolati e dissalati. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a marinare almeno per 2 ore: in questo modo la carne assorbirà tutti i profumi ed i sapori.
- Al momento di servire disponete le fettine di salmone su un piatto da portata, completate con un filo di olio extra vergine, una spruzzata di succo di limone e guarnite con erbe fresche o fettine di agrumi a piacere. Servite subito e gustatelo!






