Il carpaccio di zucca marinata con rucola e parmigiano è a tutti gli effetti un piatto strepitoso, uno di quelli che non vorresti mai smettere di mangiare per quanto è buono: provalo e mi dirai!

Pochi e semplici ingredienti ed in men che non si dica il tuo piatto sarà in tavola, assicurandoti un grande successo.

Carpaccio di zucca marinata con rucola e parmigiano ricettasprint

La zucca protagonista indiscussa della stagione autunnale si rivela ancora una volta indispensabile per rendere speciale i tuoi menù.

Un piatto di sicuro successo, pronto in un attimo senza pentole e fornelli

Il gusto della zucca naturalmente dolce viene esaltato e valorizzato da questa preparazione veramente facile ed alla portata di tutti. In più non richiede cottura, quindi è un punto in più a favore di una ricetta già di per sé pratica e conveniente soprattutto quando vuoi mettere in tavola qualcosa di veramente diverso dal solito. Con questo piatto di sicuro farai il botto, il successo è assicurato!

Potrebbe piacerti anche: Torta zucchine e zucca: un mix di sapori e profumi che ti stupirà

Ingredienti

300 gr di zucca pulita
Finocchietto selvatico q.b.
5 limoni grandi
Uno spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
150 gr di parmigiano in scaglie
100 gr di rucola

Preparazione del carpaccio di zucca marinata con rucola e parmigiano

Per realizzare questo piatto, prendendo la zucca già pulita e tagliandola a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina. Sistemate le fettine in una ciotola ed aggiungete il succo dei limoni filtrato dai semini e dalla polpa, ricoprendole del tutto. Prendete lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente, versate anch’esso nella zucca e lasciate il tutto a marinare per circa 10 ore in frigorifero, coprendo con la pellicola per alimenti, verificando che la zucca sia completamente immersa nel succo di limone.

Trascorso il tempo necessario sgocciolate bene le zucchine in un colapasta. In una ciotolina versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, il sale ed il finocchietto selvatico tritato e mescolate bene: condite la zucca mescolando delicatamente per fare insaporire bene e mettete un attimo da parte.

Prendete la rucola, lavatela molto bene e lasciatela asciugare, poi servite il tutto trasferendo la zucca in un piatto e guarnendola con la rucola e le scaglie di parmigiano. Irrorate con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva e servite subito!