Fermi tutti, per gli amanti del crudo, arriva il carpaccio di tonno. Un delizioso secondo di pesce, marinato e delicato.

tonno crudo marinato
Carpaccio di tonno ricetta sprint

Il pesce crudo in questo ultimi anni sta rendendo sempre più piede grazie anche alla moda culinaria che ci ha avvicinati alla cucina giapponese, mettendo il sushi in pole position tra i cibi preferiti dagli italiani. Una cucina ricca di spezie e che cuoce il pesce a vapore o lo serve del tutto crudo. Questo carpaccio di tonno, è una ricetta facile e gustosa per gli amanti del crudo. Ricetta per 4 persone.

Carpaccio di tonno

ti piacerebbe anche:Allerta filetti di tonno e cozze | Richiamo immediato | Tutti i dettagli

ti piacerebbe anche:Muffins salati tonno e philadelphia | Appetitosi e facilissimi da fare

Ingredienti

  • 350 g tonno a filetti
  • 3 limoni
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

ti piacerebbe anche:Cannoncini salati alla crema di tonno | Stuzzichini sfiziosi e gluten free

ti piacerebbe anche:Rotolini pancarrè alla crema di tonno | Ottimi come secondo alternativo

Carpaccio di tonno, come preparare un crudo delizioso. Procedimento

tonno
tonno

Per preparare questa ricetta di crudo di tonno, il tempo da impiegare sarà veramente irrisorio, si tratterebbe, infatti, solo di attendere il  tempo in cui il tonno verrà marinato nell’emulsione che andremo a creare. Per prima cosa prendiamo in recipiente dove andremo a posizionare i filetti di tonno. A parte prepariamo l’emulsione con il succo dei tre limoni previsti in ricetta e l’olio extravergine di oliva. Possiamo anche aggiungere un pizzico di sale, per poi completare la salatura una volta impiattato.

Come si prepara il carpaccio di tonno

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Mettiamo l’emulsione sulle fettine di tonno e lasciamo che marini per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario procediamo con l’impiattare il nostro carpaccio di tonno e prendiamo un piatto da portata. Posizioniamo sul fondo se gradiamo dell’insalata o della rucola che avremo condito con un filo d’olio e un po’ di sale, ma questa scelta è ovviamente facoltativa. Io ho semplicemente posizionato i filetti di tonno marinato ed ho spolverato con un altro pochino di sale e con del pepe nero. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni