Cartellate salate ricetta sprint

In cucina serve anche la fantasia e queste cartellate salate di Carnevale lo dimostrano. Solo la rivisitazione di un dolce tipico, per un’idea originale

Ci sono dolci che si perdono nella nostra tradizione, come le cartellate tipiche della Puglia ma anche della Basilicata. La ricetta originale di Carnevale prevede che siano bagnate con il vincotto, insaporite da cannella, miele o zucchero a velo. Oggi però usiamo la fantasia: ecco quindi le cartellate salate.

Un’idea originale, la rivisitazione di una ricetta tipica che passa dal dolce al salato in un attimo non perdendo però nulla del suo sapore. La forma rimane quella classica delle cartellate che siamo abituati a vedere e a mangiare. Solo che questa volta c’è un ripieno che può cambiare a seconda della vostra fantasia.

Come noi utilizziamo una crema a base di gorgonzola, voi potete fare lo stesso con dei pomodori tagliati a cubetti e conditi, con delle olive, delle alici, quello che vi ispira.

Potrebbe interessarti: Crescionda di Spoleto | Il goloso dolce umbro di Carnevale

Cartellate salate, un antipasto gustoso

Occorre davvero poco per preparare delle ottime cartellate salate di Carnevale. Servitele calde ma anche a temperatura ambiente manterranno tutto il loro sapore.

Ingredienti

250 g farina 00
100 g gorgonzola
80 g latte
50 g Marsala
50 g vino bianco secco
5 g lievito di birra fresco
olio d’oliva
olio di semi
sale

Leggi anche: Tortelli dolci fritti facilissimi | Tipici dell’Emilia Romagna

Preparazione:

La ricetta delle cartellate salate di Carnevale ricalca quella classica. Quindi impastate la farina con il lievito, il vino bianco, il Marsala, aggiungendo anche 15 grammi di olio d’oliva e un pizzico di sale. Quando l’impasto è pronto e bello liscio, lasciatelo lievitare per almeno 60 minuti coperto con della pellicola oppure un canovaccio umido.

Passato quel tempo, stendete la pasta con un mattarello (oppure con una macchina per la pasta) ottenendo sfoglie molto sottili. Quindi con una rotella dentellata ritagliate delle strisce lungo circa 20 centimetri e alte 4 centimetri. Poi le dovete pinzare, come si fa con le cartellate dolci, più o meno ogni 5 centimetri. Chiudetele lungo la linea della metà, quindi per il lungo e poi arrotolate la striscia su se stessa a spirale, bloccandola perché non si apra.

Friggete le cartellate in olio di semi ben caldo, fino a quando non saranno dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina. Infine a parte sciogliete in una pentola il gorgonzola con il latte, fino ad ottenere una crema. Infine colatela nelle cartellate e servite a tavola.

Cartellate salate ricetta sprint

Leggi anche: Ricette di Carnevale; Tortelli di Carnevale, da gustare in compagnia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.