Prepariamo per il pranzo domenicale le casarecce pancetta e broccoli, talmente buone che finiranno, spariranno dal piatto, che ne dici vuoi provare anche tu la ricetta?
Per un primo piatto sublime, che risveglierà i sensi, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!. Pochissimi ingredienti, broccoli, pancetta, pasta ti servono e in meno di 20 minuti sarà tutto pronto.
I broccoli sono buonissimi, si possono preparare tante ricette da quelle più semplici a quelle più ricche, questa è la semplicità, ma nonostante tutto è super gustosa. Ovviamente si devono cuocere prima i broccoli in acqua e poi si mette in padella insieme alla pancetta. Non resta che mettersi all’opera.
Abbiamo scelto come formato di pasta le casarecce, ma vanno bene anche le penne rigate, fusilli e maccheroni. Se vuoi optare per un formato lungo, va più che bene. Negli ingredienti non troverai il formaggio grattugiato, ma puoi metterlo prima di servire, va benissimo sia il pecorino romano che il parmigiano reggiano a te la scelta. Mettiti subito all’opera.
Leggi anche: Altro che amatriciana a pranzo, prova questa versione, corposa, sugosa da impazzire, pronta in soli 15 minuti!
Ingredienti per 4 persone
320 g di casarecce
400 g di broccoli
200 g di pancetta
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
Per preparare questo primo piatto, iniziamo subito a dividere i broccoli in cimette e trasferiamo in una pentola con acqua che bolle, non appena saranno pronti scoliamolo e teniamo da parte.
Leggi anche: Hai un bel cavolfiore in frigo e non sai cosa fare? Dai vita a questo delicato e gustoso primo piatto
Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e facciamo rosolare un po’. Aggiungiamo la pancetta a dadini e i broccoli, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio.
Leggi anche: Casarecce alle verdure con pancetta e burrata, le assaggi e resti a bocca aperta!
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamola al dente, trasferiamo in padella con pancetta e broccoli, mantechiamo e serviamo nei piatti. Se si preferisce si può aggiungere del pecorino romano o del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…