Ecco un piatto strepitoso che profuma di autunno, le Casarecce alle verdure con pancetta e burrata, li assaggi e resti a bocca aperta!

Ecco una deliziosa ricetta che unisce i sapori autunnali delle verdure di stagione con la croccantezza della pancetta e la cremosità della burrata: le Casarecce alle verdure con pancetta e burrata. Un piatto che stupirà chiunque, grazie al sapore e la consistenza degli ingredienti che creano un vero capolavoro da leccarsi i baffi. La zucca a tocchetti e i broccoli tagliati a pezzetti infatti, si combinano in modo meraviglioso con il tocco affumicato della pancetta e la delicatezza della burrata, che si scioglierà delicatamente con il calore del piatto pronto, creando una armoniosa combinazione tra freschezza e particolarità.

Casarecce alle verdure con pancetta e burrata 16102023 ricettasprint
Casarecce alle verdure con pancetta e burrata 16102023 ricettasprint

Per rendere ancora più gustoso e stuzzicante il piatto poi, ci puoi aggiungere ad esempio, del formaggio di capra sulla pasta all’ultimo momento, per un tocco di sapore deciso, oppure puoi sostituire la pancetta con del salame piccante a dadini, per un tocco di piccantezza che si sposa bene con tutto il resto. Se poi ti piacciono molto gli aromi, aggiungici anche un pò di basilico e fidati che il risultato è ancora più gustoso.

Prova queste Casarecce alle verdure con pancetta e burrata: le assaggi e resti a bocca aperta!

Insomma questi suggerimenti ovviamente, sono per farti capire che questo è un piatto molto versatile che si tranquillamente adattare ai tuoi gusti e le tue fantasia, vedrai che qualunque piccola modifica, non farà che esaltare il sapore di tutto il resto. Dunque perchè aspettare? Questa è una specialità vale la pena di provarla subito, saprà lasciarti senza parole e diventerà di sicuro il tuo piatto preferito. Iniziamo subito!

Leggi anche: Pane casareccio gusto pizza, una bontà super croccante per accompagnare i tuoi piatti
Leggi anche: Tartellette casarecce di pane avanzato, mia nonna le preparava spesso, ti servono solo gli ingredienti che hai in casa!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di casarecce
300g di zucca a tocchetti
200g di broccoli tagliati a tocchetti
100g di pancetta a cubetti
1 spicchio di aglio tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
200 g di burrata

Preparazione delle Casarecce alle verdure con pancetta e burrata

Per realizzare questo piatto speciale, inizia a preparare prima le verdure. Quindi in una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta a cubetti insieme all’aglio tritato e all’olio extravergine d’oliva fino a quando sarà dorata e croccante. Unisci poi la zucca a tocchetti molto piccoli e i broccoli, sempre tagliati a pezzetti. Condisci il tutto con sale e pepe nero a piacere e fai cuocere a fuoco medio-alto per circa 20 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere ma croccanti.

broccoli 16102023 ricettasprint
broccoli 16102023 ricettasprint

Intanto porta a bollore una casseruola con abbondante acqua salata. Quando inizia a bollire, cala la pasta e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando le casarecce saranno ancora al dente, scolale e versale in padella con un pò di acqua di cottura per insaporirsi con il mix di verdure e la pancetta.

zucca16102023 ricettasprint
zucca16102023 ricettasprint

Mescola e lascia addensare il condimento, aggiustando se serve con sale e pepe. Raggiunta poi la consistenza desiderata, spegni i fornelli, impiatta e aggiungi un pò di burrata. Questo gustoso piatto di casarecce è ora completato e pronto da gustare, regalandoti un sapore davvero paradisiaco. Buon appetito!

burrata 16102023 ricettasprint
burrata 16102023 ricettasprint