Rispettiamo la tradizione, ma Pasqua è ancora lontana e allora anticipiamo il lavoro: perché il casatiello napoletano è buono tutto l’anno
Il casatiello napoletano è uno degli antipasti tipici del pranzo di Pasqa, anche perché se avanza è buono pure per la gita fuori porta di Pasquetta. Ma in realtà noi non ce la facciamo a resistere e così lo prepariamo già oggi.
Un rustico ricco e buonissimo: una base simile alla pasta del pane e un ripieno fatto di formaggi e salumi che possono cambiare secondo i nostri gusti. Il risultato è semplicemente goloso
Il casatiello napoletano è buona subito ma può essere anche congelato da cotto. Tagliamolo a fatte e mettiamone una per ogni sacchetto gelo: sarà più facile da scaldare.
Ingredienti
400 g farina 0
400 g farina Manitoba
400 ml acqua
Versiamo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola insieme al lievito sbriciolato. In un’altra ciotola setacciamo le farina e facciamo spazio al centro per mettere lo strutto a pezzetti, l’acqua insieme al lievito e al sale.
Cominciamo ad impastare per almeno 10 minuti direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Copriamolo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare almeno fino al raddoppio.
Leggi anche > Cantucci con arancia e mandorle | agrumato morbido e friabile
Quando la base del casatiello napoletano è pronta prepariamo il ripieno tagliando il formaggio e i salumi a dadini. Per comodità quindi possiamo usare il prosciutto cotto in una fetta intera. Poi grattugiamo sia il parmigiano che il pecorino.
Infariniamo il piano da lavoro e stendiamo il panetto (tenendone un pezzetto da parte per le decorazioni finali) con le mani formando un rettangolo, ungendo la base con un pezzetto di strutto. Imbottiamo il casatiello con i salumi e formaggi, poi arrotoliamolo sigillando bene.
Infiliamolo in uno stampo a ciambella già unto con lo strutto e decoriamo con le 4 uova bloccandole con due pezzetti di impasto mezzi a croce. Infine passiamo ancora un po’ di strutto sulla superficie e poi lasciamolo riposare per un’ora.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e inforniamo il casatiello napoletano nel piano centrale. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, in modo che sia ben dorato in superficie. Quando abbiamo ultimato la cottura, sforniamo il casatiello e lasciamolo riposare per alcune ore prima di tagliarlo a fette e mangiarlo. Il vero segreto è questo.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…