Cantucci arancia e mandorle
Cantucci arancia e mandorle ricettasprint

I cantucci con arancia e mandorle si preparano facilmente e sono un perfetto dopo pranzo da inzuppare nel vin santo o nel vino dolce.

Questi cantucci sono una versione agrumata di quelli classici. Nell’impasto come ingrediente c’è la marmellata di arance che lo renderà ancora più gustoso. In questa ricetta vengno cotti due volte, una prima volta di pochi minuti e poi una volta tagliati li si rimette in forno per dare l’ultima cottura, quella che li renderà biscottati.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cantuccini al Cioccolato e Farina di Castagne, dolcezze autunnali

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6 persone

400 gr di Farina
2 Uova
125 gr di Zucchero semolato
4 cucchiai di Marmellata di arance
75 gr di Margarina vegetale
90 gr di Mandorle
8 gr di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di Bicarbonato

Preparazione dei cantucci con arancia e mandorle

Per preparare questi deliziosi cantucci si inizia a tostare le mandorle per pochi minuti in una padella antiaderente e poi si tagliano con un coltello in pezzi grossolani e si mettono da parte.

Cantucci arancia e mandorle ricettasprint

A questo punto, in una ciotola si mette la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato ed il pizzico di sale. Si inizia a mescolare e poi si aggiunge anche lo zucchero semolato e le uova e si mescola bene con le mani. Si continua ad impastare e poi si aggiunge anche la margarina e la confettura di arance. In seguito, quando si è formato un bel panetto lo si mette in frigorigero per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo indicato si divide l’impasto in due parti.

Cantucci arancia e mandorle ricettasprint

Da questi due impasti si formano due filoncini che devono essere messi su di una teglia da forno rivestita da carta da forno e poi si spennellano con acqua e si spolverizzano con dello zucchero filato. Si procede con la prima cottura per 20 minuti a 180°C. Quando saranno cotti si lasciano raffreddare e poi si tagliano con un coltello a losanghe, si da la classica forma tipica dei cantucci. Si rimettono le fette sulla carta da forno e si inforna per 10 minuti a 150°C girando i biscotti a metà cottura. Lasciarli raffreddare in forno spento per 10 minuti e poi si sfornano e si spolverizzano con lo zucchero a velo se lo si desidera.

Cantucci arancia e mandorle
Cantucci arancia e mandorle ricettasprint

Leggi anche > Cantuccini con Farina di Castagne e Cioccolato, i biscotti ideali per ogni occasione

Leggi anche > Cantucci di Prato, per colazione o merenda: ricetta toscana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.