Le Cassatelle di ricotta sono eccezionali! Fragranti fuori e morbide e golose dentro, è impossibile resistere alla tentazione di morderne subito almeno una
Le Cassatelle di ricotta sono straordinarie! Invitanti e golose, sono talmente buone che piacciono proprio a tutti: anche ai più giovani. Facilissime da fare, con questa ricetta tutti le possono preparare, e con pochissimo sforzo: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, e sono sempre buonissime!
Stiamo dunque parlando di una ghiottoneria tipica nostrana a cui nessuno sa dire no. E come dargli torto?
Le Cassatelle di ricotta sono una favola! Pronte in pochi minuti, sono semplicemente irresistibili e vanno a ruba in un istante. Fin dal primo assaggio, coccolano il palato con il loro sapore delicato.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono quei dolcini perfetti per ogni occasione e che ti fanno fare sempre un figurone! Questa è perciò una di quelle ricette che si tramandano di generazione ini generazione in Sicilia.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: frigo, 30 minuti
Mescolate la farina con l’olio appena scaldato e inglobate il vino e dopo lo zucchero. Impastate con cura tutti gli ingredienti e con l’impasto omogeneo date forma a un panetto di composto che farete riposare in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Torta ripiena di ricotta e cioccolato fai un regalo geniale per Pasqua
Leggi anche: Cheesecake al caramello e cioccolato, pura goduria da gustare: perfetta per celebrare la primavera
Leggi anche: Patè di olive nere e salmone, la spalmi sulle bruschette e l’aperitivo è pronto
In una seconda ciotola, emulsionate la ricotta ben scolata con lo zucchero, la scorza dell’agrume e le scagliette di cioccolato. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per avere una sfoglia sottile metà della quale la farcirete con mucchietti di ripieno messi alla stessa distanza. Ricoprite il tutto con l’altra parte della sfoglia e con un coppapasta date forma alle cassatelle che friggerete in olio bollente, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volte cotte, con una schiumarole scolatele e fatele riposare per qualche istante su della carta assorbente e poi spolverizzatele con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…