Un dolce buonissimo quello che vi proponiamo per questa metà settimana. Un dolce fatto con un frutto tipicamente autunnale, da cui se ne ricava un’ottima farina: le castagne. Cuciniamo insieme il castagnaccio con uvetta.
Buono, goloso e con il mix di sapori fra castagne e uvetta è davvero una bomba. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Castagnaccio senza cottura | Ricetta golosa e veloce
Leggi anche: Torta con farina di castagne e mascarpone, morbida e golosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Iniziamo a far tostare i pinoli, mettendoli all’interno di una padella ben calda e lasciandoli cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non farli bruciare. Nel frattempo, poi, mettiamo a bagno l’uvetta in acqua per 10 minuti.
All’interno della ciotola della planetaria, inseriamo la farina di castagne e l’acqua e iniziamo a mescolare, fino a quando tutti i grumi non scompaiono del tutto.
Aggiungiamo, poi, sale, olio e zucchero e continuiamo a mescolare. Se necessario, perché notiamo che il composto è troppo denso, aggiungiamo un po’ d’acqua. Non troppa però, non deve esser troppo liquido.
In quest’ultimo passaggio, possiamo strizzare bene l’uvetta ed unirla all’impasto. Idem cosa facciamo con i pinoli e continuiamo a amalgamare.
A parte, prendiamo una teglia ed ungiamola leggermente. Versiamo all’interno il composto che abbiamo preparato, ricordandoci in ultimo di decorare la superficie con il rosmarino e alcuni pinoli che abbiamo messo da parte precedentemente.
Cuociamo per 45 minuti a 180°.
Leggi anche: Muffin castagne e cioccolato | Dolcetti soffici e golosi
Leggi anche: Torta di neccio o castagnaccio | una semplice prelibatezza toscana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…