castagne benefici
Castagne benefici e curiosità: le conoscevano già i romani – FOTO: Ricettasprint.it

Castagne benefici e curiosità: piacciono a tutti ed è così ormai da millenni. Annunciano l’arrivo dell’autunno e sono tanto buone quanto importanti.

Con l’approssimarsi dell’autunno, ecco che sulle nostre tavole cominciano ad arrivare le castagne. Si tratta del prodotto della terra per antonomasia nei freddi immediatamente successivi all’estate. Sono buonissime e si possono gustare nei modi più disparati. Esistono anche ricette apposite per secondi piatti oppure per dolci che ne prevedono la presenza fondamentale all’interno degli ingredienti. E ce ne sono di diverse varietà. A quanto pare sembra che il 2019 verrà contraddistinto da una raccolta abbondante. In tanti non vedono l’ora di accendere il camino per poterle cuocere e gustare, magari mentre fuori fa freddo. Ma si possono anche preparare al forno, e c’è chi le ama bollite.

LEGGI ANCHE –> Dieta Vegetale, come perdere peso in maniera sana e naturale

Castagne benefici e curiosità, le cose che non sapevate

D’altro canto esistono diversi altri motivi per addentarle. Le castagne presentano benefici molto importanti per il nostro organismo. Possiedono un elevato quantitativo di carboidrati, con presenza anche di lipidi e di proteine, seppure in minori quantità. Dietologi e nutrizionisti le considerano una ottima alternativa al pane ed alla pasta. Inoltre sono prive di glutine, e questa è un’ottima notizia per chi soffre di celiachia. A volte ci si chiede come fare per poterle sbucciare al meglio, magari senza scottarsi. Si consiglia di metterle nelle buste usate per avvolgere il pane ed attendere dieci minuti. Poi praticate una incisione e procedete.

LEGGI ANCHE –> Dieta di Ottobre, contro i malanni di stagione ed il peso in eccesso

Nel Medioevo si pensava fossero un afrodisiaco

Un’altra loro proprietà, che risale addirittura al Medioevo e che le vorrebbero come un potente afrodisiaco. ‘Merito’ probabilmente della loro forma che ricorda un testicolo gonfio. Già allora venivano considerato un cibo per plebei, seppure buonissimo. I marroni invece, varianti più grandi e dal sapore intenso, erano riservate ai nobili. Ma il loro uso e consumo risale all’antichità in tutto il bacino del Mediterraneo, dove già si era soliti preparare una farina di castagne.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.