Chi ama le castagne bollite ha sempre il problema della cottura e dei tempi. Ma ci sono almeno tre metodi infallibili per gustare un vero piacere

ricetta
ricettasprint

Di fronte alle castagne, se non le usate per preparare ricette diverse, ci sono due scuole di pensiero diverse. C’è chi ama la caldarroste perché deve sentire sotto i denti anche una certa croccantezza. E chi invece preferisce il sapore più morbido delle castagne bollite.

Ma in questo caso, siete sicuri di cucinarle nella maniera corretta? In realtà non servono tanti trucchi per portare in tavola delle perfette castagne bollite, di quelle che vi ipnotizzano fin dal primo boccone e diventano come le ciliegie. Una tira l’altra e quando arrivate in fondo quasi non vi siete accorti di averle mangiate tutte.

Quali sono i segreti per le castagne bollite perfette?Un po’ di pazienza e qualche trucco, da oggi non potrete più sbagliare. Cominciamo dalla pulizia: prendete le castagne e lavatele accuratamente sotto l’acqua fredda. Serve anche per quelle che comprate al mercato o al supermercato, che subiscono già un processo di lavorazione, ma è solo parziale.

ti piacerebbe anche:Pane con noci e farina di castagne | una croccante e profumata bontà

ti piacerebbe anche:Strudel con castagne e uva passa | Un dolce a dir poco gustoso

Completata questa prima parte, tamponate leggermente le castagne lavate e poi versatele in una pentola con i bordi alti coprendole con acqua rigorosamente fredda. Quanta ne verse? Calcolate circa 3 litri per ogni chilo di frutto. Poi aggiungete una piccola presa di sale grosso e un paio di foglie di alloro, stop.

Mettete la pentola sul fuoco e dal momento in cui comincia a bollire calcolate almeno 45 minuti, anche se è meglio 1 ora, prima di toglierle dal fuoco. Il nostro consiglio è quello di aggiungere un cucchiaio da minestra di olio d’oliva, aiuterà a sbucciarle meglio.

Come preparare le castagne bollite: microonde e pentola a pressione

microonde
ricettasprint

E avete mai pensato di usare il microonde? Il procedimento è sempre ll stesso: incisione sul lato più panciuto della castagne, almeno 10-15 minuti in una bacinella con acqua fredda e poi scolatele asciugandole.
Quindi piazzatele un po’ alla volta su un piatto da microonde lasciando il lato con l’incisione che guarda in alto poche alla volta, facendo attenzione a non sovrapporle. Cuocete a 750 W per 5-6 minuti e saranno pronte.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Castagne alla valdostana

Leggi anche > Mousse di castagne e cacao | Dessert cremoso e veloce da fare

Ma per cucinare le castagne bollite potete anche utilizzare la pentola a pressione e farete anche più in fretta. Il procedimento è molto simile: lavatele bene, asciugatele leggermente e poi versatele nella pentola a pressione.
Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando la pentola arriverà al classico fischio. A quel punto basterà tirale fuori e sbucciarle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint