Castagne+e+frolla+sono+i+segreti+di+questi+dolcetti+meravigliosi+per+Natale
ricettasprint
/castagne-e-frolla-sono-i-segreti-di-questi-dolcetti-meravigliosi-per-natale/amp/
Dolci

Castagne e frolla sono i segreti di questi dolcetti meravigliosi per Natale

Castagne e frolla sono i segreti di questi dolcetti meravigliosi per Natale, con base friabile e un fantastico ripieno da scoprire.

Castagne e frolla

I dolci sono le cose più consumate nel periodo natalizio, ma oggi voglio mostrarvi una particolarità fatta con Castagne e frolla che sono i segreti di questi dolcetti meravigliosi per Natale, sfiziosi, buonissimi e anche scenografici da portare in tavola.

Parliamo della frolla per iniziare, è la parte si può dire più importante, dovrà avere la giusta consistenza, quindi friabile e delicata, in questa ricetta infatti vi daremo le indicazioni per realizzarla in maniera impeccabile, per non parlare del ripieno sensazionale, un mix composto dal sapore inconfondibile delle castagne e la crema di nocciole, vi garantisco che ve ne innamorerete al primo assaggio.

Graziose anche da portare in tavola, queste crostatine saranno le reginette dei dessert che porterete in tavola dopo i grandi pranzi e cene di queste fantastiche feste, che oltre ad essere buonissimi, sono anche molto semplici da preparare.

Potrebbe piacerti anche: Torciglioni con fondente alle castagne | leccornie natalizie buonissime
Oppure: Tartufi di castagne al rum | Deliziosi facili e veloci

Ingredienti

150 g di burro

350 g di nutella
100 g di nocciole
200 g di castagne
340 g di farina 00
Latte q. B
1 pizzico di sale
1 tuorlo e 1 uovo intero
150 g di zucchero
Vaniglia q.b

Preparazione delle Castagne e frolla

Per realizzare queste crostatine natalizie squisite, come prima cosa, la sera precedente, mettete a bagno le castagne in acqua e sale dopo aver praticato due taglietti su ambo i lati, il giorno successivo sistematele su una teglia con carta da forno e cuocetele a 180 gradi per 25/ 30 minuti. Terminata la cottura sfornate e sbucciatele per bene.

Castagne

Durante la cottura delle castagne realizzate la frolla, impastate la farina col burro a temperatura ambiente, quando otterrete una consistenza sabbiosa unite lo zucchero, il tuorlo e l’uovo interamente, l’essenza di vaniglia e il pizzico di sale, lavorate velocemente il composto formando un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e spianatelo con un matterello, foderate degli stampi con la pasta frolla e ciò che avanza formate delle stelline che poggerete sopra come decorazione.

impasto avvolto in pellicola trasparente

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, dopodiché dedicatevi al ripieno, con l’aiuto di un minipimer mixate le castagne insieme alla nutella a cui una volta ottenuto un composto omogeneo, andrete ad unire qualche nocciola intera.

Farcite dunque le crostatine e decoratele con le stelline in superficie, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti infine distribuiteli su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a doratura.
Una volta cotte, se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo, Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nutella
Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

14 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

44 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago