Torciglioni con fondente alle castagne, particolari e deliziosi, questi dolcetti ruberanno la scena, uno tira l’altro.

Torciglioni con fondente alle castagne
Torciglioni con fondente alle castagne

I Torciglioni con fondente alle castagne, deliziosa e sottilissima sfoglia che racchiude un irresistibile ripieno di castagne e cioccolato fondente, un particolarissimo dolcetto dal sapore travolgente che ruberà la scena.

Prepareremo insieme dalla sfoglia al ripieno, niente di difficile, vi basterà seguire le indicazioni e saranno pronti in men che non si dica.

La loro particolarità e quindi maggiore attenzione, va riposta nella realizzazione della sfoglia che dovrà essere molto sottile affinché siano perfetti, ma tranquilli vi spiegherò tutto nel dettaglio, seguite le indicazioni e vi garantisco che saranno eccezionali, per non parlare del ripieno di cioccolato fondente e le castagne ridotte in purea, saranno eccezionali.

Dunque iniziamo subito, non perdiamoci in chiacchiere, date uno sguardo agli ingredienti e allacciate il grembiule e procediamo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torciglioni zuccherati di pasta sfoglia | Perfetti da gustare a colazione
Oppure: Torciglioni di pasta sfoglia con bacon e sesamo | un finger food veloce

Ingredienti per la sfoglia

500 g di farina 00
100 g strutto
2 uova intere
50 g di zucchero
100 g di spumante
1 arancia

Ingredienti per il ripieno

200 g di castagne senza buccia
125 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
20 g di liquore Anice
20 g di cacao amaro
1 arancia
20 g di pinoli

Preparazione dei Torciglioni con fondente alle castagne

Per realizzare questa ricetta favolosa, mettete le castagne a bagno in acqua e sale per 3 o 4 ore almeno, meglio se una notte intera, successivamente preparate la sfoglia, prendete una ciotola e versate all’interno la farina, la scorza di un’arancia e lo zucchero, mescolate e forate al centro inserendo 1 uovo per volta, successivamente unite anche il succo di 1 arancia, lo spumante e mano mano anche lo strutto, lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero tutta la notte.

arance
arance

Passiamo al ripieno, il giorno successivo, lessate le castagne in un pentolino per circa 50 minuti, finché non risulteranno morbide, dopodiché, eliminate la pellicina e riducetele in purea, intanto fondete il cioccolato tagliato a pezzettini ed unitelo alla purea ottenuta, amalgamando il tutto per bene, aggiungete poi il liquore, i pinoli, la scorza grattugiata di un’arancia e lo zucchero, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido né troppo secco.

castagne bollite
castagne bollite

Il giorno seguente prendete la sfoglia e stendetela su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello, dovrà essere molto sottile, formate un rettangolo stendete su di essa la farcia un altro rettangolo di impasto, fate aderire per bene, facendo uscire l’aria ritagliate delle strisce e attorcigliatele su se stesse facendole della lunghezza che preferite.

Adagiate i torciglioni su una teglia con carta da forno e infornateli a 180 gradi per 10 minuti circa, dopodiché sfornateli e serviteli in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno