Le castagne morbide e veloci preparate con dei trucchetti per averle al meglio. Cotte in forno, ma non prima di averle messe in acqua. 

Caldarroste in casa
Castagne morbide e veloci

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Strudel con castagne e pere | La variante golosa di un dolce classico

Leggi anche > Muffin farina di castagne e cioccolato | Dolcetti deliziosi, veloci e leggeri

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20-25′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Leggi anche > Budino di castagne | Dolcini dell’autunno golosi e di grande effetto scenico
Leggi anche > 
Torta con mandorle e castagne | Una variante alla classica caprese

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Castagne morbide e veloci, preparazione

Per preparare questa ricetta come prima cosa si devono lavare per bene le castagne eliminando tutto il terriccio. Una volta fatto questo le si devono incidere. Procuriamoci un coltellino affilato e facciamo attenzione a tagliare solo la buccia e non la parte interna.

Caldarroste in casa
Castagne morbide e veloci

Ricordiamoci di tagliarle tutte per evitare che in forno possano scoppiare e non solo avremo difficoltà a pulire, ma potrebbe essere anche pericoloso per noi.

Dopo averle incise e non tagliate tutte le si mettono in una ciotola con abbondante acqua fredda. Lasciamo in ammollo per almeno 10-15 minuti. L’acqua è importante per far si che durante la cottura la pellicina si potrà staccare facilmente dal frutto.

Trascorso il tempo non resta che mettere le castagne prese dall’acqua e non scolate su di una teglia con carta da forno e dove si è fatto uno strato di sale grosso.

Caldarroste in casa
Castagne morbide e veloci

Il sale riscaldandosi durante la cottura permetterà alle castagne di cuocersi più velocemente. Cuocere per 20-25 minuti a 180°C in forno già caldo. E’ importante che il forno sia già a temperatura. Quando le castagne saranno cotte le si mettono in un canovaccio umido e si lasciano così per una decina di minuti. Servire le castagne che saranno croccanti all’esterno, morbide all’interno e la pellicina si toglierà facilmente.

Caldarroste in casa
Castagne morbide e veloci