castagne valdostane
castagne valdostane ricettasprint

Castagne alla valdostana

Arriva la stagione invernale e niente è più confortevole di un mucchio di castagne ben calde, magari alla valdostana con miele e grappa.

Le castagne alla valdostana sono un ottimo accompagnamento alla tavola nel periodo invernale soprattutto. Un momento di dolce intrattenimento ma anche un buon assortimento con salumi e formaggi. Vediamo come prepararle…

Ingredienti

  • castagne secche 800 g
  • un bicchiere di Grappa
  • 3 cucchiai di miele
  • 20 g di burro
  • sale q.b.

Castagne alla valdostana, procedimento

Mettere le castagne secche in acqua tiepida e lasciarle per 12 ore. Eliminare la pellicina e cuocerle con un pizzico di sale in acqua bollente per circa un’ora. Per ottenere la giusta cottura verificarne la morbidezza. Saranno pronte quando saranno morbide.

castagne
castagne alla valdostana

Ti potrebbe piacere anche: Gnocchi di Castagne, un piatto speciale per le occasioni speciali

Adesso, scolare e versare le castagne in una padella dove precedentemente abbiamo sciolto il burro aggiungendo miele e grappa Scolare, versarle in una padella con i bordi alti in cui si è sciolto il burro, aggiungere il miele e la grappa glassandole.

castagne

Una volta pronte, potete servirle su pane di segale e lardo.

Ti potrebbe piacere anche: Castagne al Forno, l’autunno è più bello così

Ti potrebbe piacere anche: Torta con Farina di Castagne e Ricotta, gustosa e dal profumo inebriante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.