Castagne al Forno
Castagne al Forno FOTO ricettasprint

Castagne al Forno, l’autunno è più bello così.

La ricetta sprint per preparare una specialità tipica dei primi freddi. Ottime dopo pranzo, dopo cena ed anche come merenda improvvisata al pomeriggio. Ed in qualunque giorno della settimana. Si possono mangiare anche tiepide o fredde, ma è ben calde che fanno la differenza.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Croccantelle al Rosmarino, degli irresistibili biscotti salati

INGREDIENTI dose per 6-8 persone
castagne 1 kg
acqua q.b.

PREPARAZIONE delle Castagne al Forno

Per preparare le vostre Castagne al Forno seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare iniziate con il praticare delle incisioni su ciascuna castagna. Fateli di circa 3 cm. Subito dopo, raccoglietele tutte all’interno di una ciotola ben capiente e ricopritele con tutta la dose di acqua a disposizione.

Incidete ogni castagna

Mantenete le castagne a mollo in questo modo per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario per tale procedimento (che servirà a sbucciarle più facilmente dopo che saranno cotte), raccoglietele in un sacchetto di carta. Così facendo farete assorbire al meglio l’acqua ancora rimasta. In alternativa ponetele su della carta assorbente oppure in un panno pulito ed asciutto.

Lasciatele a mollo in acqua per due ore

Ora mettete tutto a cuocere su di una placca foderata di carta forno, distribuendo in maniera uniforme ciascun pezzo. Tenete a 180° per 30′ o poco meno in modalità statica preriscaldata. Estraete a doratura raggiunta, poi tenetele al coperto per una quindicina di minuti in un cestino od una ciotola. Infine sbucciate e gustate le vostre Castagne al Forno.

Castagne al Forno
Castagne al Forno FOTO ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finocchi alla Pizzaiola, il contorno che sta bene con tutto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.