La castella cake, chiamata anche kasutera cake è un pan di spagna giapponese molto particolare. La sua consistenza è estremamente soffice e compatta, quasi burrosa all’assaggio e non si sbriciola. E’ ideale da farcire, ma è favoloso anche da gustare semplice, senza aggiunte. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: chiffon cake
Ingredienti
4 Uova
100 g Zucchero
100 g Farina 0
50 ml Latte
50 g Miele
Un bicchierino di liquore giapponese Mirin
Per realizzare questo dolce, iniziate ponendo una ciotola a bagnomaria in acqua calda, affinchè si riscaldi. Successivamente versatevi le uova e lo zucchero e montate per una decina di minuti con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto chiaro e gonfio.
Ponete il latte in un pentolino e riscaldatelo. Scioglietevi all’interno il miele ed il liquore. Setacciate la farina due volte: dovrà essere finissima e leggera.
Iniziate ad incorporare la farina nel composto di uova e zucchero, mescolando continuamente. Alternate con il latte a filo, sempre amalgamando, per evitare la formazione di grumi.
Lavorate il composto con le fruste elettriche finchè diventi spumoso, poi imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare e versatevi il composto. Cuocete in forno statico a 140 gradi per circa un’ora e un quarto. Fate la prova stecchino, poi estraete e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: dorayaki
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…