Brioche allo yogurt e miele senza burro e uova
Brioche allo yogurt e miele senza burro e uova

La brioche allo yogurt e miele è una preparazione leggera e soffice, che si rivela perfetta per la colazione e la merenda, oppure per essere farcita con marmellate e creme spalmabili. La delicatezza del suo gusto e l’assenza di uova e burro la rende ideale anche per chi soffre di alcune intolleranze. Vediamo insieme come realizzarle.

Potrebbe piacerti anche: brioche con gocce di cioccolato

Ingredienti

200 g. farina di grano tenero tipo 0
200 g. farina di manitoba
75 g. lievito madre
40 gr miele
60 gr zucchero semolato
125 g. yogurt bianco
100 g. acqua
40 g. olio di semi
4 gr di sale
latte qb.
granella di zucchero q.b.

Preparazione della brioche allo yogurt e miele

Per realizzare questo dolce, prendete una ciotola e sciogliete il lievito madre in un pò d’acqua. Unite lo yogurt ed il miele e mescolate bene con le fruste elettriche.

Mescolate le due farine con lo zucchero in un recipiente e versatele poco alla volta, incorporandole del tutto. Unite il sale ed il miele, poi proseguite l’olio a filo, sempre continuando ad impastare.

Lavorate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto. Ponetelo in un recipiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Successivamente riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per una decina di minuti, poi riponetelo nuovamente nella ciotola e mettete nel forno spento a lievitare per una notte.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nuovamente sul piano di lavoro e lavoratelo qualche minuto. Ungete bene uno stampo e posizionatelo all’interno. Fate lievitare un’altra ora poi spennellate la superficie con un pò di latte o acqua in cui avrete sciolto del miele e cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, la vostra brioche sarà gonfia e dorata. Estraetela e sformatela con delicatezza, poi fatela raffreddare su una gratella e cospargetela con lo zucchero prima di servirla.

Brioche allo yogurt e miele senza burro e uova
Brioche allo yogurt e miele senza burro e uova

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambelline ricotta e cioccolato