I Cavallucci di Siena sono una specialità nostrana famosa in tutto il mondo per la loro bontà che si nasconde dietro il loro aspetto rustico. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questi dolcini in poche semplici mosse e senza alcuna difficoltà. Potete conservare questi dolcetti per alcuni giorni in un contenitore ermetico.
Potrebbe piacerti anche: Cacciucco viareggino della nonna l Il primo delle domeniche in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Pollo e prezzemolo | Velocissimo e buonissimo secondo piatto
Dosi per: 8 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti
Versate la farina in una ciotola e unite i canditi, le noci, l’ammoniaca, il sale, l’anice e la cannella. Mescolate gli ingredienti con cura per avere una polvere omogena. Scaldate l’acqua in un pentolino con l’acqua, Sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino fino al bollore per avere uno sciroppo che rovescerete sulla polvere nella ciotola. Con un cucchiaio di legno, mescolate gli ingredienti per avere un composto uniforme che lascerete raffreddare per qualche minuti. Nel frattempo, raccogliete lo zucchero 50 g di zucchero a velo e 50 g di farina in una ciotola e mischiateli con cura per avere una polvere unica.
Potrebbe piacerti anche: Strudel di panettone e mele, delizioso dolce di panettone
Potrebbe piacerti anche: Cedrata senza zucchero veloce l Bevanda light dal gusto estivo
Appena avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferite l’impasto su un piano da lavoro appositamente foderato e impastatelo con le vostre mani per avere un composto omogeno e liscio. Staccate dei pezzetti di composto e dateli la forma di piccoli cilindri che farete rotolare nel mix di zucchero e farina nella ciotola prima di adagiarli, ben distanti tra loro, in una leccarda foderata con apposita carta. Mettete il tutto in forno caldo a 150 gradi e cuocete per 15-20 minuti. Ecco, i cavallucci sono pronti. Al termine della cottura, tirate fuori i dolcetti dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…