I cavoletti di Bruxelles con noci e olive è un contorno semplice, ma allo stesso tempo originale e di gran effetto scenografico, che dici vuoi prepararlo anche tu?
I cavoletti di Bruxelles sono un contorno sfizioso e semplice molto versatile che puoi prepararlo per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Noi abbiamo pensato di aggiungere olive e noci per rendere questo contorno sfizioso, unico e alternativo, ma ti possiamo assicurare che puoi fantasticare come meglio preferisci, anche con delle castagne sarà un contorno speciale. Non resta a questo punto che scoprire la ricetta.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo contorno sono pochi, leggi la ricetta e ti renderai conto. Se vuoi da questa ricetta puoi elaborarne altre, tipo aggiungendo semplicemente il pan grattato e parmigiano grattugiato trasformerai questo contorno in cavoletti di Bruxelles gratinati. Che dici? Potresti stupire tutti a tavola durante le festività natalizie.
Leggi anche: Polpettine alla caprese, ecco come puoi rendere la cena sfiziosa e buonissima
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire i cavoletti di Bruxelles. Dobbiamo eliminare le foglie esterne più dure e laviamo sotto acqua corrente fredda. Poi mettiamoli in una pentola con acqua in ebollizione e lasciamoli ammorbidire un po’.
Leggi anche: Polpettine di pollo e tacchino alla pizzaiola, la cena veloce da servire col purè
Dopo una decina di minuti li possiamo scolare e li mettiamo in una pirofila da forno, dopo averli tagliati a metà, con olio extra vergine di oliva, aglio. Condiamo con salvia, rosmarino e origano. Inforniamo in forno caldo a 190°C per 15 minuti, ma solo 5 minuti prima puoi aggiungere le olive denocciolate, le noci e prosegui puoi la cottura.
Leggi anche: Carciofi ammollicati con uova e pancetta, una piatto completo tutto da assaporare
Sforna e servi con del pane fresco, ma se dovesse avanzare puoi conservare per un giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…
Risotto alla crema di scampi: una crema che conquista, non è buono è buonissimo, credimi…
In casa mia vige una sola regola: niente si butta via, nemmeno l’impasto di una…
Con i paccheri alla peperonata ho fatto colpo su tutti chi l'avrebbe detto, ho saziato…
Ti bastano 3 ingredienti e fai una mousse da urlo Mousse alle pesche con 3…