I cavoletti di Bruxelles con noci e olive è un contorno semplice, ma allo stesso tempo originale e di gran effetto scenografico, che dici vuoi prepararlo anche tu?
I cavoletti di Bruxelles sono un contorno sfizioso e semplice molto versatile che puoi prepararlo per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Noi abbiamo pensato di aggiungere olive e noci per rendere questo contorno sfizioso, unico e alternativo, ma ti possiamo assicurare che puoi fantasticare come meglio preferisci, anche con delle castagne sarà un contorno speciale. Non resta a questo punto che scoprire la ricetta.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo contorno sono pochi, leggi la ricetta e ti renderai conto. Se vuoi da questa ricetta puoi elaborarne altre, tipo aggiungendo semplicemente il pan grattato e parmigiano grattugiato trasformerai questo contorno in cavoletti di Bruxelles gratinati. Che dici? Potresti stupire tutti a tavola durante le festività natalizie.
Leggi anche: Polpettine alla caprese, ecco come puoi rendere la cena sfiziosa e buonissima
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire i cavoletti di Bruxelles. Dobbiamo eliminare le foglie esterne più dure e laviamo sotto acqua corrente fredda. Poi mettiamoli in una pentola con acqua in ebollizione e lasciamoli ammorbidire un po’.
Leggi anche: Polpettine di pollo e tacchino alla pizzaiola, la cena veloce da servire col purè
Dopo una decina di minuti li possiamo scolare e li mettiamo in una pirofila da forno, dopo averli tagliati a metà, con olio extra vergine di oliva, aglio. Condiamo con salvia, rosmarino e origano. Inforniamo in forno caldo a 190°C per 15 minuti, ma solo 5 minuti prima puoi aggiungere le olive denocciolate, le noci e prosegui puoi la cottura.
Leggi anche: Carciofi ammollicati con uova e pancetta, una piatto completo tutto da assaporare
Sforna e servi con del pane fresco, ma se dovesse avanzare puoi conservare per un giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…