I carciofi ammollicati con uova e pancetta sono un piatto completo, ricco e saporito perfetto da preparare quando hai degli avanzi in frigorifero: una ricetta anti spreco deliziosa!

La preparazione che ti aiuterà a preparare una cena economica e sfiziosa per tutta la famiglia, impiegando tutto quello che hai certamente già a disposizione.

Carciofi ammollicati con uova e pancetta ricettasprint

In questo modo non solo non dovrai scendere a fare la spesa, ma potrai risparmiare facendo spazio per tutto ciò che a breve potrebbe servirti per le festività natalizie che si avvicinano.

Prendi i carciofi, tagliali così e vedrai che risultato strepitoso

Probabilmente non hai mai pensato di abbinare tra loro questi ingredienti: dagli accostamenti più impensabili spesso escono fuori i piatti più buoni, proprio come in questo caso in cui farai veramente un figurone. Si tratta di un piatto abbastanza rustico, semplice come quelli delle trattorie e che proprio per questo ti stupirà con la sua genuinità e facilità di esecuzione. Vediamo subito quindi come prepararlo seguendo questi passaggi.

Potrebbe piacerti anche: Carciofi in umido: pronti in un attimo, leggeri e gustosissimi

Ingredienti

5 carciofi grandi freschi
Uno scalogno
150 gr di pancetta a cubetti
150 gr di pane raffermo
4 uova
q.b. Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo fresco q.b.
Succo di un limone
Sale e Pepe q.b.

Preparazione dei carciofi ammollicati con uova e pancetta

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, la peluria interna, poi tagliateli a fettine  e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone. Lessate le uova rendendole sode, poi scolatele e fate raffreddare anche queste completamente, successivamente eliminate il guscio e tagliatele a pezzetti.

Sgocciolate bene ed asciugate i carciofi. Prendete una padella e fate appassire lo scalogno con l’olio extra vergine, poi aggiungete la pancetta a cubetti e rosolatela brevemente mescolando. Successivamente aggiungete i carciofi, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.

A questo punto tostate in forno le fettine di pane e spegnete quando saranno ben dorate: sbriciolatele in una ciotolina e fatele raffreddare. Fatto ciò eliminate il coperchio dalla casseruola ed ultimate la preparazione aggiungendo ai carciofi le uova sode a pezzetti, il pane sbriciolato ed il prezzemolo tritato finemente: mescolate e fate insaporire, poi servite subito!