Cavoletti di Bruxelles in padella
Cavoletti di Bruxelles in padella ricettasprint

Cavoletti di Bruxelles in padella

Cavoletti di Bruxelles in padella è una ricetta facile e gustosa da preparare soprattutto in inverno. Ottimo con lo speck.

Un’ortaggio prettamente invernale ma usato anche nelle altre stagioni, nulla è mai escluso! Il cavoletto di Bruxelles è un ottimo ingrediente per preparare primi e contorni dai gusti più svariati. Pochi e semplici ingredienti et voilà. Il gioco è fatto! Andiamo a vedere come e con cosa arricchire la nostra tavola.

Potrebbe piacerti anche: Seppie alla piastra con cavolini di bruxelles, particolare e gustoso!

Ingredienti

  • Cavoletti di Bruxelles 500 g
  • Speck 120 g
  • Scalogno 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Brodo vegetale 250 g

Cavoletti di Bruxelles in padella, preparazione

Cavolini
Cavolini

Pulire e lavare i cavoletti, eliminare le foglie esterne e la parte sporgente inferiore, lavarli e scolarli

Cavoletti di Bruxelles in padella

Procedere con la preparazione del brodo vegetale che dovrà servirvi per la cottura e affettare lo speck a listarelle. Tagliare i cavoletti a metà e accomodare su di essi lo speck tagliato (lo speck può essere sostituito con pancetta o con prosciutto cotto secondo il gusto).

Potrebbe piacerti anche: Cavolini di Bruxelles alla crema di formaggio

Cavoletti di Bruxelles in padella
Tritare adesso lo scalogno e lasciarlo imbiondire in n tegame con dell’olio. Lasciarlo appassire e mescolate, a questo punto aggiungere le strisce di speck. Attendete circa 2-3 minuti, unite i cavoletti di Bruxelles e salate. Aggiungere il brodo e far cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce. Servite in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Cavolini di Bruxelles all’uvetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.