Cavolfiore+al+forno%3A+dopo+Natale%2C+un+contorno+leggero+ma+buonissimo%2C+fuori+croccante+e+dentro+irresistibilmente+tenero+e+saporito%21
ricettasprint
/cavolfiore-al-forno-dopo-natale-un-contorno-leggero-ma-buonissimo-fuori-croccante-e-dentro-irresistibilmente-tenero-e-saporito/amp/
Contorno

Cavolfiore al forno: dopo Natale, un contorno leggero ma buonissimo, fuori croccante e dentro irresistibilmente tenero e saporito!

Se vuoi un’idea leggera da portare a tavola dopo Natale come contorno, goditi questo bel cavolfiore al forno, dentro tenerissimo e saporito, fuori croccantissimo!

Dopo i festeggiamenti di Natale, è il momento di fare un piccolo break e goderti un contorno che sia leggero ma assolutamente delizioso. Questo cavolfiore al forno, è proprio quello che ti serve! Croccante fuori, tenero e saporito dentro, diventa il piatto ideale per alleggerire il palato senza rinunciare al gusto.

Cavolfiore al forno

In soli 40 minuti avrai un contorno perfetto, che può accompagnare qualsiasi piatto principale e, perché no, anche essere un piatto unico se ti va di mangiarlo da solo! Beh, il cavolfiore è spesso sottovalutato ma in questa versione al forno sprigiona tutto il suo sapore delicato e sorprendente. Con una semplice panatura di parmigiano, un po’ di prezzemolo e un tocco di olio, questo ortaggio diventa irresistibile.

Cavolfiore al Forno: il contorno perfetto per sentirti leggera dopo le feste

Insomma, la parte croccante che si forma sulla superficie rende ogni morso un’esplosione di gusto che ti farà dimenticare che stai mangiando qualcosa di così leggero e salutare. Dunque non perdere tempo e preparalo subito con me, ti garantisco che è così facile da fare e così saporito che lo preparerai spesso, in più è un vero successo da condividere anche con gli ospiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il cavolfiore al forno

Per 4 persone

600 g di cavolfiore
80 g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.

Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara il cavolfiore al forno

Inizia lavando il cavolfiore, rimuovendo le foglie esterne e dividendolo in piccole cime. Se il cavolfiore è troppo grande, puoi tagliarlo a metà o in quarti per ottenere pezzi della dimensione giusta, che si cuoceranno uniformemente. Se preferisci un cavolfiore ancora più tenero, puoi sbollentarlo in acqua salata per 5 minuti prima di infornarlo. Scolalo poi bene e asciugalo per eliminare l’umidità in eccesso.

Leggi anche: Ricetta vegetariana che conquistare tutti? Prova gli hamburger di cavolfiore vanno a ruba solo 240kcal

Sistema le cime di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con un filo di olio extravergine d’oliva e spolvera con sale e pepe a piacere. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, in modo che si distribuiscano bene sulle cime.

Leggi anche: Col cavolfiore stasera vado oltre, ci preparo una mega torta salata con tanta provola filante, talmente buona che la farai spesso!

Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Inforna il cavolfiore e cuoci per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e croccante. Se vuoi un effetto ancora più croccante, puoi far passare il cavolfiore sotto il grill per 2-3 minuti, ma fai attenzione a non bruciarlo! Una volta pronto, sforna il cavolfiore e, se ti piace, aggiungi un altro filo di olio d’oliva a crudo per esaltarne ulteriormente il sapore. Servilo caldo, come contorno per piatti di carne, pesce o come piatto unico leggero, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le polpette della nonna a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!

Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…

27 minuti ago
  • News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…

57 minuti ago
  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

2 ore ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

3 ore ago