Il Cavolfiore alla curcuma è saporito e invitante. Si tratta di un contorno che si prepara in poche semplici mosse e in meno di mezz’ora. Piace sia a grandi che piccini ed è un contorno che si sposa perfettamente sia con i secondi di carne, rossa e bianca, che con quelli di pesce.
Potrebbe piacerti anche: Fusilli cremosi con piselli e guanciale | Un primo da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di tacchino al forno | Cottura leggera per un secondo nutriente
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: pochi minuti nella vaporiera + 15 minuti in forno a 200° + 5 minuti in forno in modalità grill
Pulite il cavolfiore e lavate le sue cimette sotto un getto di acqua corrente fresca. Scaldate una pentola di acqua sul fornello e introducete l’apposito cestello per la cottura al vapore dove getterete le cimette del cavolfiore lavate. Tappate la pentola e cuocete il tutto per 2-3 minuti. Fate la prova della forchetta per vedere se le verdure sono cotte al punto giusto: se i rebbi della posata penetreranno nell’ortaggio senza incontrare resistenza significa che i pezzi di cavolfiore sono cotti. In caso contrario, cuocete per qualche altro minuto.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Scolate il cavolfiore cotto al vapore e adagiatelo in una pirofila in modo da formare un unico strato di ortaggi. Versate il pangrattato in una ciotola e unite la curcuma, il parmigiano grattugiato finemente, il sale e il pepe a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per ottenere una polvere uniforme che spolvererete sopra ai tocchetti di cavolfiore nella pirofila a proprio piacere. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e mettete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Procedete con la cottura per altri 5 minuti in modalità grill. Ecco, il cavolfiore è pronto. Sfornate il cavolfiore e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Mettete il contorno nei piatti e servite il cavolfiore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…