Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in una cena pazzesca: pochi ingredienti e tanta bontà.
Se pensi che il cavolfiore al forno sia un piatto triste o insapore, devi assolutamente provare questa versione gratinata e cremosa che ti farà cambiare idea al primo boccone!

L’ho preparato un giorno come tanti in cui avevo voglia di mangiare qualcosa di diverso dai soliti contorni e così ho tirato fuori dal cilindro questa ricettina gustosa e veloce. È uno di quei piatti semplici che in qualche modo ti risolvono il pranzo o la cena senza stress e con un risultato garantito.
Sfizioso come pochi piatto sanno essere, il cavolfiore gratinato al forno lo mangiano con piacere pure i bambini
La cosa che adoro di questa ricetta è che è facilissima e puoi prepararla in anticipo: la inforni all’ultimo momento e la tavola si riempie subito di bontà con quella crosticina dorata ed un po’ croccante che conquista anche i più capricciosi. È un piatto perfetto come contorno per carne, pesce o anche da solo, magari accompagnata da una fetta di pane croccante. E poi è un ottimo modo per far mangiare il cavolfiore anche a chi non lo ama particolarmente, perché con il gratin diventa veramente irresistibile.
Ingredienti
- 1 kg di cavolfiore
- 100 gr di burro
- 130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 ml di latte
- pepe macinato fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del cavolfiore gratinato al forno
- Iniziate pulendo e lavando il cavolfiore: ricavate le cime e sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti in modo che sia morbido, ma senza sfaldarsi. Fatto ciò scolatelo e fatelo raffreddare completamente.
- Prendete una teglia da forno, ungete il fondo con olio extra vergine d’oliva ed iniziate a disporre il cavolfiore al suo interno. Scaldate il latte, sciogliete al suo interno il burro ed il parmigiano: mescolate velocemente con una frusta e versate tutto sul cavolfiore, quindi trasferite in forno.
- Cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi ultimate a 200 gradi per 4/5 minuti in modo da gratinare leggermente la superficie. Una volta pronto ultimate con una bella spolverata di pepe macinato fresco se vi piace e serite subito!






