Sono diverse le preparazioni che ci permettono di restare in salute. Una in particolare riesce a proteggere il cuore, come si prepara.

Come si prepara il nattō giapponese, ingredienti e ricetta
Donne che brindano (Ricettasprint.it)

È proprio vero che noi siamo ciò che mangiamo. Anche da quelle che sono le nostre abitudini alimentari è possibile capire molto sulla nostra persona. E con tutta probabilità se siamo attenti a tavola è altamente probabile che siamo in generale degli individui consapevoli.

Siamo di certo ordinati, organizzati, pacati. Una alimentazione sana e che poggia su alimenti naturali farà si che non avremo mai alcun tipo di problema. Ed in generale mangiare sano, rispettando le giuste quantità e proporzioni, terrà tanti rischi alla larga.

Qualsiasi tipo di problema verrà ampiamente ridotto in percentuali di rischio. Lo sanno bene soprattutto in Giappone. Dove la cucina locale è composta da tante specialità che puntano forte in particolar modo sul pesce e sui prodotti della terra.

Proprio dal Sol Levante apprendiamo di una preparazione buonissima e che è consigliata in qualsiasi stagione. E tanto a pranzo quanto a cena. Questo manicaretto ha un nome ben specifico ed un sapore da provare.

Il piatto salutare ed anche buono, ha proprietà antinfiammatorie e preserva il muscolo cardiaco

Qual è il limite consigliato di carboidrati da assumere ogni giorno?
Nattō giapponese (Ricettasprint.it)

Il nattō è questo piatto. Si tratta di un alimento tradizionale giapponese a base di fagioli di soia fermentati. Viene spesso consumato a colazione ed è noto per il suo sapore pungente e il suo caratteristico odore forte.

Il nattō è ricco di proteine, fibre e vitamine, ed è considerato un alimento nutrizionalmente denso. È spesso servito con riso bianco e condimenti come salsa di soia e senape. Gli ingredienti richiesti sono i seguenti:

Tempo di preparazione: circa 12 ore.
Tempo di cottura: circa 24-48 ore.

200g di fagioli di soia;
2-3g di nattō starter (batteri di fermentazione di soia);
acqua;
fogli di alghe (opzionale);
salsa di soia (opzionale);
cipolla verde tritata (opzionale).

Metti i fagioli di soia in una ciotola e coprili con acqua. Lasciali in ammollo per almeno 12 ore o anche di più, fino a quando i fagioli saranno teneri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore

Scolare i fagioli e metterli in una pentola con acqua sufficiente a coprirli. Porta a ebollizione e cuoci a fuoco medio per circa 1-2 ore, fino a quando i fagioli sono morbidi. Assicurati di cambiare l’acqua durante la cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

Una volta cotti, scola i fagioli e lasciali raffreddare leggermente. Aggiungi il nattō starter al composto e mescola delicatamente. Trasferisci i fagioli fermentati in un contenitore coperto e lasciali fermentare a temperatura ambiente per almeno 24-48 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Puoi servire il nattō come antipasto, spolverandolo con foglie di alghe tritate, salsa di soia e cipolle verdi tritate. Goditi il nattō giapponese come preferisci! Puoi servirlo come piatto principale, antipasto o contorno. Le sue proprietà antinfiammatorie proteggono il cuore e questo piatto è molto saporito, consigliatissimo.