All’apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà quando lo assaggi scopri che c’è molto di più

Risotto al profumo di mare, quanti ne abbiamo preparati e quanti ancora ne prepareremo. Questo però è veramente speciale, perché ha un sapore caraibico.

Risotto al profumo di Caraibi
Risotto al profumo di Caraibi ricettasprint.it

All’apparenza il condimento è semplice, totani freschi ma potrebbero essere calamari o seppie. Poi però lo assaggiano e restano a bocca aperta, perché il sapore è più pieno.

Risotto al profumo di Caraibi, con un agrume cambi tutto

Una ricetta facile, a patto di rispettare due regole. I molluschi devono essere freschi e non surgelati. Ma soprattutto ci servono almeno 2 lime. A che cosa servono? A preparare il condimento, non ti dico di più.

Ingredienti
400 g di riso Arborio
600 g di totani freschi
180 ml di vino bianco
300 ml di brodo vegetale
2 scalogni
50 g di burro
2 lime piccoli
1 mazzetto di prezzemolo
foglie di menta q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo risotto

1. Puliamo bene i totani, li laviamo e poi li tagliamo ad anelli. Li tamponiamo con della carta assorbente da cucina e li bagniamo con il succo di 2 lime piccoli. Per dare profumo alla marinatura aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato insieme a foglie di menta.

2. Completiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescoliamo bene con un cucchiaio. Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo marinare per almeno 20 minuti.

3. Poco prima di riprendere i totani pensiamo anche al riso. Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e facciamo scaldare l’olio insieme al burro, per aumentare il punto di fumo. Appena ha preso calore facciamo dorare gli scalogni sbucciati e tritati finemente.

4. Quando gli scalogni sono dorati uniamo anche il riso e lo facciamo tostate a fiamma media per un paio di minuti. Poi lo sfumiamo con il vino bianco secco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata.

5. Da lì in poi lo portiamo a cottura aggiungendo il brodo vegetale tenuto in caldo. All’inizio un paio di mestoli, quindi poco alla volta quando vediamo che si sta asciugando. A parte cuociamo i totani. Padella sul fuoco, un filo di olio che facciamo scaldare bene e aggiungiamo i calamari, tirati su dalla loro marinatura. Bastano 5-6 minuti, altrimenti diventano gommosi, e durante la cottura li saliamo e pepiamo.

6. Assaggiamo il riso e se è quasi al dente possiamo aggiungere i totani cotti. E qui il tocco finale che fa tutta la differenza. Mantechiamo con la marinata, che abbiamo filtrato, più la scorza grattugiata finemente di un lime. Non serve altri burro e nemmeno parmigiano. Semplicemente lo serviamo caldo, eventualmente con del prezzemolo e menta tritati al momento.