Bastano tre ingredienti semplici per dimenticare la solita insalatina senza sprint: il bello è che ci metti anche poco tempo
Molto più di un semplice contorno e lo prepari davvero in pochi minuti, anche quando fa caldo, Anzi, è il rimedio migliore quando hai poca voglia di cucinare ma lo devi fare comunque.

I ceci precotti li trovi tutto l’anno, i pisellini pure ma quando è state usa quelli freschi, hanno una marcia in più.
Ceci, pisellini e cipolla, un’idea perfetta anche come asporto
Questo contorno ricco di vitamine e fibre è ideale in casa e fuori casa. Provalo come pranzo domani al lavoro, oppure quando vai in spiaggia. Tanto, se lo prepari in anticipo e lo lasci insaporire in frigo sarà ancora più buono.
Ingredienti
360 g ceci già cotti
250 g pisellini freschi
2 cipolle rosse di Tropea medie
1 mazzetto di prezzemolo
2 pizzichi abbondanti di origano fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 ml di aceto di mele
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo insalata

Apriamo le confezioni dei ceci precotti e li laviamo bene sotto un getto di acqua fredda. Per questa ricetta vanno bene quelli in scatola o nella confezione in tetrapak che trovi facilmente al supermercato. Ma ancora meglio quelli nei vasetti di vetro. Dopo averli lavati li facciamo scolare bene e li versiamo in una ciotola.
Abbiamo sgranato i pisellini. Li laviamo, li tamponiamo con un canovaccio pulito e mettiamo sul fuoco una padella. Facciamo scaldare bene un filo di olio nella padella e quando sta per fumare aggiungiamo i pisellini, senza niente altro. Questa è una ricetta pensata anche i per i vegetariani. Nel caso, poi far soffriggere un po’ di pancetta o di speck per fare più sapore ai pisellini.

Facciamo saltare i pisellini per un paio di minuti, mescolandoli per non farli bruciare perché sono delicati. Quindi aggiungiamo mezzo mestolino di acqua calda e calcoliamo altri 10 minuti, salando e pepando secondo i nostro gusti. La verdura ci serve ancora integra, un po’ croccante, quindi non li cuociamo troppo. Spegniamo e teniamo da parte.
Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine, oppure a cubettini piccoli. Se poi abbiamo paura che abbiano un sapore troppo forte, ecco il trucco. Dopo averle tagliate, le mettiamo in una tazza con acqua fredda e una presa di sale fino. Le lasciamo in immersione 10 minuti, tiriamo su e saranno ancora più digeribili.
LEGGI ANCHE -> Non solo parmigiana, pasta alla Norma e funghetto con le melanzane ci puoi preparare tante ricette, tutte da provare
Alla fine, componiamo il piatto. Versiamo i pisellini nella ciotola con i ceci precotti e aggiungiamo la cipolla. Condiamo con olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, l’origano fresco, del prezzemolo tritato. Ancora un po’ di sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo. La nostra insalata è pronta ed è buona già così: ma se la lasciamo riposare altri 20 minuti in un angolo fresco della cucina è ancora meglio.
