Metteresi a dieta non significa rinunciare ai piaceri della tavola: dimostriamolo con una vellutata che non finisce mai di stupire a cena

Un primo piatto saporito e saziante ma con meno di 250 kcal a porzione? Quando siamo a dieta cerchiamo sempre soluzioni diverse anche per soddisfare la vista oltre che il palato. Io ce l’ho ed è una buonissima vellutata speziata di carote e patate.

Cena da dieta, ogni volta che la preparo non avanza mai un cucchiaio solo 250 kcal a porzione

Ma non è tutto, perché aggiungo due ingredienti che la rendono unica e inimitabile.

Cena da dieta, questa vellutata ha due ingredienti speciali: così fai la differenza

Preparare una vellutata speziata di carote e patate non è una missione impossibile, ma possiamo trasformarla in un piatto ancora più buono con due semplici ingredienti. Il primo è il succo filtrato di un’arancia. E il secondo, dello yogurt magro che useremo per decorare il piatto prima di servirlo: fanno una grande differenza.

Ingredienti
800 g carote pulite
250 g patate pulite
650 ml di brodo vegetale
2 scalogni
1 vasetto di yogurt magro
1 arancia
2 cucchiaini di curcuma
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione: passo passo vellutata

carite
Cena da dieta ricettasprint

Peliamo le patate e le laviamo bene. Poi spuntiamo anche le carote e le rasciamo. Infine peliamo gli scalogni e li tagliamo a fette, non troppo sottili. Tagliamo anche a pezzi sia le patate che le carote, non c’è bisogno che siano perfettamente uguali
Facciamo dorare gli scalogni in un tegame ampio insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando cominciamo a prendere colore abbassiamo leggermente la fiamma e aggiungiamo subito sia le patate che le carote.

patate
Cena da dieta ricettasprint

Le facciamo insaporire insieme per 5 minuti, saliamo leggermente e poi copriamo con del brodo vegetale tenuto in caldo e preparato con il dado o direttamente con le verdure. Lasciamo cuocere tutto a fiamma media per 35, massimo 40 minuti senza coperchio.
Se vediamo che la base della vellutata si restringe troppo, basterà aggiungere un mestolo o due di acqua calda. Poi prima ci spegnere insaporiamo con i cucchiaini di curcuma e il succo di un’arancia, spremuto e filtrato.
Spegniamo la minestra e passiamo tutto con un frullatore ad immersione fino a quando ottieni una crema bella liscia. Serviamo la vellutata speziata di carote e patate ancora calda, oppure al massimo tiepida, con un paio di cucchiai di yogurt sopra e un filo di olio a crudo.

frullatore
Cena da dieta ricettasprint