Anelli di cipolle e patate, li hai mai provati? Il sabato sera a casa mia si fanno sempre: la ricetta facile facile per uno sfizioso sabato sera, dalla croccantezza travolgente!
Gli anelli di cipolle e patate sono un piatto sfizioso e croccante da gustare durante una serata in compagnia, magari davanti alla tv o durante una cena divertente con gli amici. La combinazione di cipolle dolci e patate saporite rende questo piatto irresistibile per grandi e piccini, e la loro croccantezza lo rende perfetto da servire come finger food. In più, la preparazione è davvero semplice e veloce, quindi è un’ottima idea per uno sfizioso sabato sera a casa propria.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la croccantezza degli anelli di cipolle e patate, che si ottiene grazie alla procedura da seguire attentamente, il mix di ingredienti e la cottura ovviamente alla giusta temperatura. L’aglio e il prezzemolo danno al preparato un sapore unico e irresistibile a questi deliziosi anelli, fidati che sono buonissimi e piacciono proprio a tutti. Se vuoi però, per renderli ancora più speciali, puoi aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto per un tocco di cremosità in più, oppure puoi sostituire la farina 00 con della farina di mais per una consistenza ancora più croccante. Se ami i sapori più decisi, anche un pò di peperoncino aggiunge quel tocco piccante davvero gradevole. Insomma, le possibilità sono infinite e puoi personalizzare questa ricetta in base ai tuoi gusti.
Anelli di patate e cipolle
In poche parole, gli anelli di cipolle e patate sono un piatto semplice da preparare ma davvero delizioso e irresistibile. La croccantezza dei anelli, unita al sapore dolce delle cipolle e alla consistenza cremosa e saporita delle patate, renderai questo piatto perfetto per un sabato sera in casa in compagnia di amici e parenti. Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questa prelibatezza che sicuramente farà innamorare chiunque la assaggi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
4 patate (circa 600 g)
150 g di cipolle
100 g di farina 00
80 g di maizena
80 g di burro
2 spicchi di aglio
50 g di burro
290 ml di latte
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi di girasole per friggere
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Come si preparano gli anelli di cipolle e patate
Per preparare gli anelli di cipolle e patate, inizia sbucciando e tagliando a tocchetti le patate e lasciale lessare imn acqua e sale per citrca 15 minuti. Scolale poi e schiacciale fino a ridurle in purea. Trita finemente le cipolle e l’aglio e lascia rosolare in una padella con il burro fino ad ammorbidire e dorare leggermente.
Leggi anche: Anelli di calamari in pastella alla curcuma, deliziosi e super croccanti, uno tira l’altro!
Nella ciotola con la purea di patate, aggiungi il trito di aglio e cipolla, la farina, la maizena, il prezzemolo tritato e aggiusta di sale e pepe. Impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendilo quindi con un matterello non troppo sottile e con due taglia pasta di dimensioni diverse, ricavane dei cerchi e tienili da parte.
Leggi anche: Non comprerai più gli anelli di cipolla surgelati, ti svelo la ricetta per farli in un battibaleno
Metti a scaldare l’olio in una padella capiente e friggi gli anelli in olio caldo fino a doratura. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e una volta pronti, servili ancora caldi accompagnati da una salsa di tua scelta o semplicemente con un pizzico di sale. Buon appetito!