Recentemente ho provato questa zuppa, la fanno anche nel cuore dell’Emilia e ci vuole persino l’uovo. È talmente buona chi ti lascerà assolutamente senza parole.

L’ora di cena rappresenta sempre per tutti un vero e proprio dilemma, dato che le domande sono spesso rivolte ciò che possiamo portare in tavola per concederci un pizzico di gusto e fare in modo di stuzzicare il nostro appetito.

zuppa all'emiliana - RicettaSprint
zuppa all’emiliana – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Roberto Valbuzzi, scelta obbligata dopo Cortesie per gli ospiti: lo rivela solo adesso

Come ha avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, recentemente mi è stata suggerita questa ricetta e arriva direttamente dall’Emilia-Romagna con furore. Si tratta di un piatto veloce da realizzare e che vi lascerà assolutamente senza parole.

Prepariamo questa zuppa così come la fanno in Emilia

Adesso che l’autunno è arrivato e l’inverno si avvicina sempre di più possiamo cominciare a concederci le zuppe di vario tipo, a base di verdure o così come quella che stiamo per proporvi adesso che è un po’ diversa dal solito.
Per realizzazione di questa zuppa che arriva direttamente dalla tradizione dell’Emilia-Romagna, dunque, vi serviranno davvero pochissimi ingredienti e si prepara velocemente. Ecco la ricetta:

quattro uova,

140 grammi di semolino,

100 grammi di Parmigiano Reggiano,

80 grammi di burro,

brodo di carne.

LEGGI ANCHE -> Come intagliare una zucca di Halloween e illuminarla

Pochi passaggi per una ricetta deliziosa…

La base fondamentale di questa ricetta risiede nel brodo di carne, possiamo prepararlo noi con tutti gli ingredienti necessari mettendo a bollire alcune verdure, manzo e delle spezie se lo desiderate. Non dimenticate di fare cucinare tutto a fuoco medio alto per circa due ore, fino a ottenere un brodo perfetto e così come richiede la tradizione culinaria italiana che si sposerà perfettamente con la zuppa tipiche dell’Emilia-Romagna.

Dopodiché facciamo sciogliere il burro in un tegame, mentre in una ciotola versiamo parmigiano grattugiato, il semolino e le uova sbattute che andremo ad aromatizzare con un po’ di noce moscata. Andiamo a mescolare tutti i nostri ingredienti fino a ottenere una purea soffice e morbida ta mettere in una teglia e fare cucinare in forno per 35 minuti a 180 gradi. Quando sarà pronta tagliamo i cubetti e versiamo dentro il brodo di carne. Si tratta di un piatto così buono da leccarsi i baffi e che durante l’inverno può rappresentare anche un’alternativa deliziosissima quando avrete ospiti a cena.

LEGGI ANCHE -> Cellulite che ti angoscia: evita per sempre questi alimenti