Cari genitori siete pronti a fare “dolcetto o scherzzetto” insieme ai vostri figli? Ebbene sì, Halloween è alle porte e quale modo migliore di giocare con i bambini se non quello di intagliare la zucca? 

Durante l’ultimo ventennio abbiamo avuto modo di vedere come la festa di Halloween si è perfettamente integrata in Italia, conquistando i bambini (e non solo) che amano vestirsi con maschere mostruose con l’esplicito scopo di far paura agli altri.

Prendi le zucche di Halloween - RicettaSprint
Prendi le zucche di Halloween – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlo III se la porta sempre dietro a ogni viaggio: una vera mania per il sovrano

Una tradizione che porta con sé anche la classifica frase, appunto, “dolcetto o scherzetto” con la quale i bambini bussano in casa nel tentativo di ricevere in dono dei dolcetti.

È bene ricordare, comunque sia, che facciamo riferimento a una festa che prende origine dalla ricorrenza della Samhain, la quale ricade nel periodo invernale secondo la quale avveniva l’unificazione del mondo terreno con l’aldilà che permetteva l’incontro tra esseri viventi e anime. Negli anni, invece, si è trasformata nella festività con la quale esorcizzare la paura dei mostri.

Perché mettiamo le zucche esposte ad Halloween?

Quella che sembra una semplice festa pagana, invece, nasconde al suo interno una lunga serie di leggente che oggi l’hanno resa un appuntamento imperdibile. In questo calderone di usanze e credenza, infatti, rientra anche la zucca.

Per chi non lo sapesse ancora, la zucca viene intagliata ed esposta davanti le case perché aiuta a catturare gli spiriti maligni, imprigionandoli dentro sé stessa per sempre.

Zucche illuminate per Halloween - RicettaSprint
Zucche illuminate per Halloween – RicettaSprint

Quindi, da questo punto di vista assume un’importanza notevole anche il tipo di decoro che deve essere fatto, il quale prevede degli occhi e una risata malefica anche se negli anni vari artisti sono stati in grado di fare delle vere e proprie opere d’arte.

LEGGI ANCHE -> Jovanotti beve ogni giorno il reishi: una strana bevanda con dentro un fungo, a cosa serve e come si prepara

Come si intaglia la zucca?

Per intagliare una zucca ci vuole pazienza e anche metodo, prima cosa che dobbiamo fare è quella di concentrarci sulla base dalla quale partire per il tagliare, quindi incidiamo la parte superiore in modo tale da rimuovere facilmente la polpa.

Aiutiamoci seguendo il bordo della prima parte incisa, in modo tale da essere sicuri di aver lasciato abbastanza polpa da poter accedere più facilmente all’esterno. Successivamente, dopo aver fatto un’incisione verso la buccia lavoriamo la zucca direttamente dall’esterno, in modo tale da delineare nel migliore dei modi i bordi.

Munitevi di coltelli affilati, in modo tale da non forzare la parte rigida della zucca evitare che questa si spacchi irrimediabilmente. Dopo aver concluso quest’operazione, mettiamo all’interno un bicchiere dentro il quale inserire 1 candela in modo tale da avere un’ottima illuminazione di evitare che la cera calda direttamente sulla zucca che diventerà così inutilizzabile.

Intagliamo la zucca di Halloween - RicettaSprint
Intagliamo la zucca di Halloween – RicettaSprint

Questo genere di operazione può essere fatta diverse settimane prima che arrivi Halloween, ma prestando moltissima attenzione alla conservazione della zucca attraverso vari escamotage. Il consiglio migliore è quella di incidere la nostra opera d’arte in prossimità della festa e utilizzarla per almeno una settimana esposta dove desideriamo in casa o all’ingresso in attesa dei bambini mascherati che vengono a fare “dolcetto o scherzetto”.

LEGGI ANCHE -> Conosci tuti i simboli del tuo forno, impara a sfruttare al meglio le sue potenzialità, risparmi in bolletta e fai dei piatti da urlo