Per cena non voglio altro che ricette veloci, per questo preparo spesso la carne alla pizzaiola, in fondo ci metti un attimo ma che bontà!
La carne alla pizzaiola è uno di quei piatti che conquistano al primo assaggio, grazie al sugo ricco, profumato, avvolgente, che si sposa alla perfezione con la carne tenerissima, rendendola irresistibile. È quel genere di cena che risolve la serata in pochi minuti, senza rinunciare al gusto.
La salsa di pomodoro che andremo a preparare è densa e saporita, arricchita da aglio, origano e basilico, così rende le fettine di vitello molto saporite oltre che tenerissime. Per di più, il profumo che si sprigiona in cucina mentre cuoce è semplicemente paradisiaco e ti garantisco che sarà impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta con un bel pezzo di pane croccante!
Carne alla pizzaiola: la cena facile e veloce che piace a tutti!
Insomma, se cerchi una ricetta facile, veloce e straordinariamente gustosa, questa fa proprio al caso tuo. Bastano pochi ingredienti e in un attimo porterai in tavola un piatto che sa di casa, tradizione e ha una bontà irresistibile. Insomma preparala una volta e vedrai che farà parte delle tue cene preferite. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per la carne alla pizzaiola
Per 4 persone
750 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio o più di origano tritato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
4 fette di punta di vitello
Come si prepara la carne alla pizzaiola
In una padella capiente scalda un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e lasciali rosolare a fuoco dolce per qualche minuto, facendo attenzione a non farli bruciare. Unisci poi la passata di pomodoro o i pelati schiacciati nella padella e aggiusta di sale, pepe e abbondante origano.
Leggi anche: La cottura della carne è tutto, a cena con mia suocera non posso sbagliare, va servita solo così
Lascia cuocere il sugo a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti, finché non si sarà leggermente addensato e profumato. A questo punto, adagia le fette di carne direttamente nel sugo e falle cuocere per circa 2-3 minuti per lato, giusto il tempo di farle insaporire senza farle diventare dure.
Leggi anche: Ma quale spezzatino, la carne la preparo con una marinata speciale: solo così resta tenerissima
Spegni poi il fuoco, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e lascia riposare per un minuto in modo che i sapori si amalgamano alla perfezione. Servi la carne alla pizzaiola ben calda, accompagnata con pane casereccio per gustare fino all’ultimo cucchiaio di quel delizioso sugo. Buon appetito!