Semplice e molto gustosa, prepareremo la cenetta perfetta che travolgerà tutti, scoprite il saporito mix velocissimo da preparare.

La sfiziosa ricetta che sto per mostrarvi é davvero strepitosa e pensata per portare in tavola un piatto gustoso colorato e buonissimo per coccolare gli ospiti e stupirli con un effetto scenografico semplice da realizzare e molto carino, la Torta di salsicciotti di sfoglia con spinaci al gorgonzola e noci, un’idea originale a cui é impossibile dire di no.

Torta di salsicciotti di sfoglia con spinaci al gorgonzola e noci
Torta di salsicciotti di sfoglia con spinaci al gorgonzola e noci

La pasta sfoglia é un’alleata eccezionale per preparare gustose pietanze di ogni tipo e perfetta da farcire davvero con qualunque cosa, dal dolce al salato, come la ricetta di oggi dal ripieno eccezionale di buonissimi spinaci cotti in padella, insaporiti con aglio e peperoncino, accompagnati e mescolati con un trito di noci e gorgonzola, il tutto racchiuso in una sfoglia formando degli sfiziosi salsicciotti, che in uno stampo andranno ad unirsi formano una sfiziosa torta, insomma oltre che buona anche bella da vedere, farete un garnde figura a portarla in tavola.

Una torta dal connubio favoloso di sapori anche per cenette vegetariane

Vediamo insieme allora gli ingredienti e i vari e semplici passaggi da seguire per realizzare in modo semplicissimo e impeccabile, questa bontà.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 12 fiorellini

2 rotoli di pasta sfoglia
700 g di spinaci
300 g di gorgonzola
200 g di noci
80 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
1 tuorlo d’uovo
30 ml di latte
Semi di sesamo q.b

Preparazione della Torta di salsicciotti di sfoglia con spinaci al gorgonzola e noci

Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col preparare gli spinaci, potete utilizzare quelli freschi, ma per velocizzare potete optare per quelli surgelati, per quelli freschi, lavateli con acqua corrente e scolateli per bene, poi cuoceteli in padella, dopo aver rosolato uno spicchio di aglio in uno pó di olio extravergine di oliva, per 10/15 minuti, per quelli congelati basterà versarli in padella all’istante. Per entrambe le versioni ovviamente aggiustateli di sale e pepe e metteteli da parte.

spinaci
spinaci

Versate in una ciotola capiente gli spinaci pronti, eliminate l’aglio e aggiungete il gorgonzola e il parmigiano, mescolate per bene. In un mixer versate le noci e tritatele grossolanamente, poi unitele agli spinaci e il gorgonzola e mescolate ancora.

noci
noci

Stendete i rotoli di pasta sfoglia e tagliateli a metà su un lato versate un pò del ripieno su tutta la lunghezza della sfoglia, arrotolate su se stesso e formate un salsicciotto, sistemateli man mano che li preparate in uno stampo rivestito con carta da forno o imburrato e unite le estremità. Cospargete la superficie di semi di sesamo e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 190 /200 gradi per 25 minuti circa, a doratura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di servirla in tavola. Buon appetito.