Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono diventata una vera maestra in materia e mi è costato anche meno di 5 euro per realizzarlo!
Avevo già deciso da tempo che questo Natale sarebbe stato completamente diverso, nel tentativo di rendere ancora più speciale e accogliente la mia casa e, allo stesso tempo, poter realizzare da sola alcune delle decorazioni, così da dare un tocco personale a tutto ciò che mi circondava.

Un esempio pratico e lampante è rappresentato proprio dal centrotavola: sono riuscita a prepararlo con una spesa piccolissima e, soprattutto, a renderlo unico. Una vera chicca esposta sul mio tavolo, che lascerà senza parole i miei ospiti durante il pranzo di Natale.
Centrotavola di Natale, fatto in casa con meno di 5 euro
Sembra un’impresa impossibile, ma non è affatto così: sono riuscita a preparare un perfetto centrotavola in poche mosse e con un investimento davvero minimo. Si tratta di un addobbo perfetto per l’occasione natalizia, facile da creare in pochi minuti.
Per ammortizzare i costi, ho deciso di utilizzare dei rami di pino veri che possiamo trovare facilmente facendo una passeggiata in montagna, oppure richiedendoli al fioraio (ma in questo caso bisogna valutare bene la spesa da sostenere).
Dopo aver preso i nostri rami di pino, li intrecciamo come se volessimo creare una ghirlanda. Se necessario, possiamo unirli tra loro con l’aiuto di un nastro. Completata questa operazione, incastriamo poco alla volta delle pigne: potete usare quelle vere o finte, a seconda di ciò che avete a disposizione e del budget che volete dedicare alla creazione del vostro centrotavola.
Usa i vecchi barattoli per questo centrotavola
Come anticipato, possiamo usare un piatto come base per il centrotavola, oppure un tagliere in legno circolare. Se ne avete la possibilità, anche una fetta di tronco tagliata come fosse un vassoio è perfetta per l’occasione.
Infine, prendete quei barattoli che non utilizzavate da tempo, lavateli accuratamente in lavastoviglie oppure bolliteli in acqua per qualche minuto, così da eliminare eventuali residui o impurità. All’interno di ognuno, inserite una piccola candelina da accendere all’occorrenza.
Posizionateli come preferite e, in men che non si dica, avrete preparato un perfetto centrotavola natalizio, da esporre durante le feste e che sicuramente, il giorno di Natale, lascerà i vostri ospiti senza parole!






