Alcuni cereali Kellog’s, Nestlé e di altre marche non superano i controlli qualità di una rivista specializzata a tutela dei consumatori.
Una indagine alimentare sui cereali Kellog’s con glifosato che si presume siano contenuti al loro interno. Questo è quanto ha compiuto dagli esperti della rivista tedesca Öko-Test. In delle approfondite analisi compiute a tutela dei consumatori, e di cui parla anche Il Salvagente, si apprende come alcune marche di cereali per la colazione non abbiano raggiunto i requisiti minimi di sicurezza richiesti in ambito alimentare.
Leggi anche –> Pasta al glifosato | ‘Marchi italiani usano grano estero contaminato’
Sono 50 le diverse tipologie di alimento, appartenenti a diverse marche, presi in considerazione per questa ricerca. Alcuni sono firmati da Kellog’s. In generale però solamente 15 sono i risultati di eccellenza raggiunti e tra quelli promossi a pieni voti figurano i cereali Crownfield, comunemente reperibili all’interno dei punti vendita Lidl. Diverse le problematiche che sono emerse, tra presenza di sali, oli minerali, pesticidi, acrilammide ed anche zuccheri, tutti in eccesso. I risultati migliori fatti registrare dai cereali Kellog’s arrivano al di fuori della ristretta fascia di eccellenza.
Leggi anche –> Kellogg’s | via il glifosato dai cereali | ma è una brutta notizia
Tra quelli classificati come ‘buoni’ ci sono i cereali Kellog’s classici, i corn flakes. Al loro interno sono presenti delle tracce di pesticidi ma soprattutto di acrilammide. Si tratta di una sostanza cancerogena che si sviluppa nei processi di cottura superiore a 120°. La Unione Europea attualmente non ha fissato un limite standard di presenza nei prodotti alimentari per l’acrilammide.
Leggi anche –> Solfiti, prodotto alimentare contaminato: “Nocivo per i consumatori
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Molto più in giù figurano poi, secondo i risultati di Öko-Test, gli Special K, a causa sempre di residui di pesticidi ed acrilammide ma anche per la presenza di glifosato. Sonora bocciatura anche per i Fitness di Nestlé e per Dr. Schär, oltre che per tre marchi di cereali biologici per la presenza di varie micotossine.
Pasta cremosa al pistacchio, la coccola verde che ti conquista al primo assaggio e fai…
Non la solita torta salata, metti nell'impasto dei muffin ricotta e spinaci e vedi che…
Con questi paccheri filanti al forno ti assicuri il pranzo della domenica con una facilità…
Questa ricetta mette insieme molte esigenze: chi è vegetariano, chi ha bisogno di legumi, chi…
Ci sono storie che profumano di pane appena sfornato e che parlano di tradizioni che…
Buona da mangiare a casa ma anche da portare al lavoro, una frittata che non…