Quando parliamo di strudel non sempre pensiamo ad un dolce, eccone uno con i cereali salato e gustosissimo
Come in pasticceria, in rosticceria o al bar, ma fatti con le vostre mani. Questa ricetta che mescola cerali e strudel come potete immaginare è salata.
Ma quello che non potete immaginare è il profumo e la fragranza del prodotto finale, tutto da provare. Sono la soluzione ideale per un buffet,. Un aperitivo o anche solo la merenda dei bambini.
Come ripieno di questi strudel salati abbiamo scelto verdure, insaccati, salumi e formaggi. Ma qui l’unico limite che non avete è al fantasia, ci sta tutto.
Ingredienti:
Per l’impasto
leggi anche: Bacon e friarielli sono perfetti insieme, provali così e la cena sarà servita!
Per il ripieno:
La prima operazione da fare è la base dello strudel salato. Versate in una ciotola o nella planetaria la farina setacciata, lo strutto, il lievito di birra già sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero e un filo d’olio extra vergine d’oliva. In ultimo anche l’acqua tiepida a filo e non appena avete finito, il cucchiaino di sale.
Lavorate l’impasto a mano o con la macchina fino ad ottenere un composto liscio e con una consistenza morbida. A quel punto versatelo sul piano di lavoro e dividetelo in una serie di palline coprendole con un canovaccio pulito e un asciugamano fino al raddoppio del volume. Il tempo necessario è calcolato in 5-6 ore.
Quando l’impasto è quasi alla perfetta lievitazione passate al ripieno. Lavate e pulite gli spinaci, poi fateli bollire in una pentola di acqua già salata per 15 minuti. Scolateli e lasciateli da parte.
Poi sbucciate le patate tagliandole a fettine sottile (potete usare una mandolina) sottili. Conditele con olio, sale, una macinata di pepe e qualche aghetto di rosmarino. Quindi sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine finissime
leggi anche: Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia | superlativi
A quel punto stendete le palline di impasto allargandole per formare i vostri mini strudel. Farcitene alcuno con salsiccia e spinaci, altri con speck e fettine di scamorza, altri ancora con patate e cipolle, Arrotolateli formando gli strudel, spennellate con olio extravergine e spolverateli con un po’ di parmigiano e il mix di cereali.
Infornate a 240 °C per circa 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti. Poi servite e sentirete che bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando preparo queste tortine morbidissime di zucca e ricotta a casa mia diventa subito festa,…
Preparare i biscotti è il mio passatempo preferito del fine settimana, ma questa ricetta al…
Senza ragù e senza carne, ma buona lo stesso: questa pasta al forno ha un…
Più ricca di una semplice torta salata, più buona e anche più completa ma soprattutto…
È stato il mio primo acquisto l'armadio salva-vita, è diventato il mio alleato, sai perché?…
Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per il Natale che, finalmente, dopo un lungo anno…