Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi da preparare e accattivanti. Stiamo parlando dei Cestini di pane con uovo prosciutto e scamorza. Facilissimi da preparare, questi stuzzichini, con il loro elevato effetto scenico, vi permetteranno sicuramente di fare una bella figura.
Potete servirli come piccoli antipasti, se ovviamente i panini sono di piccole dimensioni, o per un’apericena. Perfetti anche per un buffet o un brunch. Se usate panini grandi invece, potete servirli anche come piatto unico al posto del solito panino.
I bambini impazziranno per questi panini e non solo: anche gli adulti, infatti, rimarranno piuttosto stupiti davanti alla bellezza di questi stuzzichini.
Io sotto all’uovo ho nascosto un ripieno di formaggio scamorza e prosciutto cotto sminuzzati finemente ma voi potete personalizzare il ripieno a proprio piacimento e in base al vostro umore e agli ingredienti che avrete a disposizione quando realizzerete questi accattivanti finger food. Inoltre, io li ho decorati con del prezzemolo crudo ma voi potete dare libro sfogo alla vostra fantasia e decorarli con gli aromi che più preferite.
Se avete dei bambini che non mangiano le verdure, potete farcire l’interno di questi panini con un trito di prosciutto cotto, formaggio a pasta molle e verdura. Vedrete che non solo mangeranno un intero cestino con la verdura dentro senza fare i soliti capricci ma vi pregheranno per poterne mangiate presto un secondo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti da inzuppo | La colazione ha tutto un altro sapore
Potrebbe piacerti anche: Polpette prezzemolate con prosciutto cotto e provoletta
Dosi per: 4 cestini
Realizzato in: pochi minuti
temperatura di cottura: 180 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Private i panini della loro calotta e svuotateli della loro mollica stando attenti a non romperli. Imburrate leggermente il loro interno e farciteli con la scamorza e il prosciutto tagliati a pezzettini. Adagiate i cestini, alla giusta distanza tra loro, sulla leccarda foderata di carta forno e versate in ognuno di loro un uovo.
Potrebbe piacerti anche: Pizza casareccia filante in teglia | impasto furbo e veloce
Potrebbe piacerti anche: Torta salata patate e melanzane | Semplicissima e ricca di gusto
Aggiustate di sale a proprio piacere e decorate con prezzemolo lavato e tritato finemente oppure con altra erba aromatica a proprio piacimento. Infornate a 180° per 10 minuti. Ultimata la cottura, lasciateli raffreddare per qualche minuto e serviteli freddi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…