Non serve andarli a comprare al supermercato quando possiamo preparare dei buonissimo biscotti da inzuppo anche in casa con le nostre mani

Biscotti da inzuppo ricettasprint

Che cosa hanno in comune il latte, il cappuccino e il thé? Sono tutti modi di fare la colazione ma soprattutto chiamano assolutamente i biscotti. Meglio se sono biscotti da inzuppo preparati in casa, fragranti e profumatissimi, fatti con le nostre mani.

Bastano pochi e semplici ingredienti per una colazione oppure una merenda sprint e sono ideali anche per la pausa a scuola dei bambini. Abbiamo scelto la versione più semplice e pratica, ma voi potete anche insaporirli con delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciola o pistacchio a seconda del vostro gusto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti salati al pesto | ricetta leggera senza burro e uova
Oppure: Biscotti salati alle cipolle | stuzzicante e sfiziosa bontà

Ingredienti (per 15-16 biscotti):
2 uova intere + 1 tuorlo
300 g zucchero semolato
500 g di farina 0
120 ml olio di semi
100 g di latte
1 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Biscotti da inzuppo, durano fino a un mese

Possiamo conservare questi biscotti da inzuppo fino a 1 mese in un contenitore ermetico oppure in una scatola di latta con coperchio. Resteranno morbidi e fragranti come appena sfornati.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola aprite le uova e il tuorlo, unendo subito anche 200 grammi di zucchero semolato. Cominciate a girare e poi versate a filo il latte, l‘olio di semi (arachide o mais) e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
A quel punto versate anche il lievito vanigliato e iniziate ad impastare con le fruste elettriche aggiungendo un po’ di farina già setacciata alla volta. Quando è tutto amalgamato, tirate fuori l’impasto dalla ciotola, e continuate ad impastare sulla spianatoia o sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto morbido.

ricettasprint

A quel punto preparate una teglia già coperta con un foglio di carta forno e versate in un piatto gli altro 100 grammi di zucchero. Poi formate con le mani i vostro biscotti da inzuppo: ritagliate una piccola parte di impasto, datele forma allungata con le mani e passatela nello zucchero. Andate avanti così fino a quando avete formato tutti i biscotti.

 

Potrebbe piacerti anche: Mini pancakes salati alla ricotta | senza uova pronti in 5 minuti

Infornate la teglia e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (in forno ventilato bastano 170°). Devono cuocere, non dorare. Quando sono pronti sfornate e lasciateli raffreddare prima di consumarli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint