I Cestini di patate sono delle prelibatezze semplicemente incredibili che piacciono sia a grandi che piccini. Potete scegliere la farcitura che preferite per riempirli ma, comunque sia, essi avranno sempre per l’aspetto molto invitante.

I Cestini di patate sono un modo alternativo di gustare questi tuberi farciti con dei ripieni strepitosi che ogni volta potete preparare con ingredienti diversi. Sono semplicissimi da realizzare e mettono d’accordo tutti: grandi e piccini. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione d cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Rotolini di tacchino alle arachidi”.

Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno

Facilissimi da realizzare, questi cestini di patate sono davvero buoni e hanno un aspetto molto intrigante. Si possono farcire praticamente con tutto e questo fa si che cambiando anche un solo ingrediente nella farcitura potrete avere in pochi minuti delle sfizionerie fantastiche alle quali è difficile dire di no. SI tratta quindi di piccole prelibatezze molto belle che si preparano in pochi minuti, purché abbiamo già a disposizione delle patate lesse. Provate per credere!

Cestini di patate ecco come si fanno

I Cestini di patate sono dei manicaretti molto semplici da realizzare che potrete farcire a proprio piacimento per avere delle sfizionerie irresistibili e di grande effetto scenico. Queste prelibatezze possono essere presentate come antipasto ma anche come contorno.

Questa è una ricetta da annotare sul nostro taccuino tra quelle “magiche” che sono capaci di ribaltare le sorti di un pasto tanto da renderlo indimenticabile grazie al loro aspetto molto invitante e al sapore gustoso. Piacciono anche ai bambini e potete persino usarle per far mangiare ai piccoli d casa le verdure mescolandole nel ripieno dei cestini.

Per preparare queste speciali sfizionerie vi basteranno soltanto tre utensili da cucina e pochi minuti. Si consiglia, per un effetto scenico maggiore, di presentarle su un bel patto da portata.

Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una pentola
  • uno scolapasta
  • uno scavino

 

  • Ingredienti
  • patate

Cestini di patate, procedimento

Lessate le patate con la buccia in una pentola d’acqua bollente per il tempo necessario. Ultimata la cottura, scolatele e fatele raffreddare in una ciotola.

Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno

Raggiunta la temperatura ambiente, tagliatele e svuotatele leggermente al loro interno usando uno scavino come mostrato nella foto sotto.

Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cestini di patate. Foto di È sempre Mezzogiorno