Oggi focalizziamo la nostra attenzione sui cetrioli, lo sai come devi conservarli dopo l’acquisto? Non solo come li puoi utilizzare? Ecco alcuni consigli.

Il cetriolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, presente spesso sulle nostre tavola arricchisce tanti piatti, non solo secondi, ma anche antipasti e primi piatti. Un alimento che può essere inserito in una dieta sana ed equilibrata ed ha un sapore delicato che piace a tutti.

Cetrioli come conservarli e utilizzarli in cucina, fino ad ora non ci hai mai pensato
Cetrioli come conservarli e utilizzarli in cucina, fino ad ora non ci hai mai pensato Ricettasprint

Solitamente in estate li consumiamo, son buoni da gustare così anche come spezza fame, sono molto salutari, ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, fibre. Inoltre il cetriolo aumenta il senso di sazietà, contribuisce al buon funzionamento dell’intestino. Può essere inserito in una dieta dimagrante. Vediamo come conservarlo e come utilizzarlo in cucina.

Cetrioli: come conservarli

I cetrioli si possono conservare per diversi giorni in frigo, l’importante è acquistarli freschi, con la buccia bella, liscia e tesa. Si consiglia di toccare l’estremità che devono essere sode e non raggrinzite.

Cetrioli freschi con pelle liscia e soda Ricettasprint
Cetrioli freschi con pelle liscia e soda Ricettasprint

Leggi anche: Pesticidi su frutta e verdura come si eliminano? Ecco cosa devi fare e non avrai nessun problema

Mettiamoli nei sacchetti di carta, senza sigillare, l’aria deve circolare così si mantengono bene i cetrioli. Posizioniamo nei cassetti bassi del frigo adibiti alle verdure. Non si consiglia di congelarli, contengono troppa acqua.

Come usarli in cucina

In estate puoi preparare una bella insalata di cetrioli con zucchine e pomodori, piuttosto puoi anche aggiungere dei cetrioli in una classica insalata di riso.

Leggi anche: Il rosmarino fresco si può conservare per l’inverno, ma devi fare solo così

Hai mai pensato di preparare una zuppa fredda e rinfrescante? Lava i cetrioli, tagliali a dadini, frullali insieme alla polpa di avocado e aggiungi delle foglioline di menta. Prova e vedrai. Se vuoi puoi anche tagliare i cetrioli a rondelle e servirle con verdure crude e carote.

Leggi anche:  Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte

Hai mai pensato di preparare la salsa tzatziki vegana? Ideale se segui una dieta vegana, basta grattugiare i cetrioli, metterli in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt, il succo di limone, aggiungiamo sia il sale, che il pepe, un po’ di aglio e olio. Mescoliamo per bene e così da ottenere una crema densa e omogenea.

Se adori le patate, queste si sposano benissimo con i cetrioli, sarebbe una buona idea preparare un’insalata di patate cremose con cetrioli e olive. Un piatto fresco e delicato, vediamo la ricetta sprint.

Infine prova l’acqua aromatizzata da portare con se e berla durante il giorno. Basta tagliare i cetrioli a rondelli, mettiamo in una brocca, aggiungiamo acqua frizzate e lasciamo per un paio di ore in frigo e poi puoi gustare.

Insalata di patate con cetrioli Ricettasprint
Insalata di patate con cetrioli Ricettasprint