I piatti della nonna sono imbattibili, eccone uno che mi preparava spesso, le Fettuccine alla crema di pomodori, un piatto semplice ma davvero buonissimo!

Le Fettuccine alla crema di pomodori sono un vero tripudio di gusto e sapori, un piatto dalla semplicità e bontà, che puoi gustare ad ogni boccone e la delicatezza della crema di pomodori si sposa perfettamente con la consistenza delle fettuccine, ottenendo un mix di sapori originali pur utilizzando ingredienti semplicissimi, te ne innamorerai di sicuro!

Fettuccine alla crema di pomodori 04092023
Fettuccine alla crema di pomodori 04092023

Ogni volta che la nonna le preparava, l’atmosfera in cucina era diversa, c’era una carica di amore, mescolato al profumo avvolgente e inteso della genuinità deggli ingredienti, capace di far venire l’acquolina in bocca. La crema di pomodori, ottenuta dalla giusta cottura di pomodorini maturi e aromatizzata con aglio e basilico fresco, si amalgama con la pasta al dente, creando un mix di consistenze e sapore indimenticabile. La semplicità di questo piatto è sicuramente uno dei suoi punti di forza, pochi ingredienti, ma di qualità, che vengono lavorati con cura per ottenere un risultato che sa di casa. Un piatto che si può arricchire davvero come preferisci, dalla pancetta croccante ad un tocco di mozzarella super filante, anche se ti invito, almeno la prima volta che lo prepari, di provarlo così com’è, perchè è delizioso!

Ecco un piatto semplice che mia nonna mi preparava spesso: le Fettuccine alla crema di pomodori, è davvero irresistibile!

Insomma, se anche tu vuoi provare i sapori di casa, prova queste deliziose fettuccine della mia nonna, ti garantisco che sarà davvero eccezionale! Non perdiamoci quindi in chiacchiere e sfruttiamo la bontà dei pomodorini maturi, superlativi in questo periodo dell’anno e prepariamo insieme questo piatto ai sapori di una volta. Iniziamo subito!

Leggi anche: Fettuccine al pesto di acciughe e olive, un piatto travolgente pronto in 5 minuti
Leggi anche: Fettuccine prosciutto e pomodoro, il piatto velocissimo che piace ai bambini

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di fettuccine
600 g pomodorini maturi
2 spicchi d’aglio
Basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione delle Fettuccine alla crema di pomodori

Il trucchetto per realizzare questo piatto in modo perfetto sta prima di tutto nella qualità dei pomodorini, dovranno essere maturi e di buona qualità. Seconda cosa fondamentale, vanno sbucciati e un modo veloce per farlo, è quello di farli sbollentare per pochi minuti in una casseruola con acqua bollente. Vedrai che una volta scolati, la buccia andrà via velocemente e senza fatica.

Pomodorini 04092023
Pomodorini 04092023

In una padella antiaderente, fai rosolare gli spicchi d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi i pomodorini sbucciati e cuocili a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi. Aggiustate di sale e pepe a piacere dopodichè versa tutto in un mixer e frulla tutto, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

olio in padella 04092023
olio in padella 04092023

Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata in una casseruola e cuoci le fettuccine fino a raggiungere la consistenza al dente, quindi scolale e versale nella padella con la crema di pomodori. Manteca sul fuoco e per un paio di minuti, in modo che la pasta si insaporisca e guarnisci con foglie di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!

basilico 04092023
basilico 04092023