Oggi vi presentiamo uno stuzzichino delicato e molto accattivante. Stiamo parlando della Challah. Si tratta di un pane a forma di treccia la cui ricetta ci arriva dalla tradizione culinaria ebraica.
Questo è un pane semi-dolce che gli ebrei mangiano durante il giorno del riposo che per loro va dal tramonto del venerdì a quello del sabato. Il suo impasto è diverso da quello delle tradizionali brioches perché non contiene latte o burro.
Morbido e delicato, questo pane vi piacerà sicuramente. Potete farcirlo come meglio credete oppure gustarlo così semplice: fin dal primo morso, infatti, vi conquisterà con la sua sofficità e il suo sapore né dolce né salato. E’ quindi un finger food incredibilmente semplice e divertente da preparare: potete coinvolgere nella sua preparazione anche i vostri bambini e passare con loro dei bei momenti a impastare e poi a intrecciare i filoncini d’impasto lievitato prima d’infornare.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa delizia che piace sia a grandi che piccini. Ricordate però di calcolare bene i tempi perché l’impasto ha bisogno di minimo 4 h per lievitare.
Potrebbe piacerti anche:Â Gazpacho | Ricetta spagnola semplicissima e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotto paradiso con marmellata | Ghiotto e buono per la colazione
Dosi per: una challah
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 4 h
Temperatura di cottura: 180 gradi + 160 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180° +15 minuti a 160°
Â
Mescolate la farina setacciata con lo zucchero e con il lievito sciolto nell’acqua. Inglobate le uova sbattute, l’olio e il sale. Impastate fino ad avere un composto uniforme a quale darete la forma di un panetto e farete lievitare coperto con un canovaccio per almeno 3 h.
Potrebbe piacerti anche:Â Scaloppine di pollo agli agrumi | Semplice e veloce da preparare
Potrebbe piacerti anche:Â Peperoni con ripieno di salsiccia | Ricco e super goloso
Trascorso il tempo necessario, date forma a quattro filoncini uguali che intreccerete fra loro per avere la classica forma della challah. Trasferite la sagoma del pane su una teglia foderata di carta forno, spalmatela con un tuorlo sbattuto e lasciatela lievitare per almeno 1 h. Infornate a 180° per 10 minuti e procedete con la cottura a 160° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e portate in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…