In molti li eliminano quando c’è da addentare una bella fetta fresca ed appena tagliata, ma si possono mangiare i semi di anguria?
I semi di anguria possono essere mangiati? Fanno bene alla salute? Per molti sono fastidiosi e tante persone li scartano ancora prima di addentare la fetta di cocomero, ma in realtà è consigliabile mangiarli insieme a tutta la fetta. Non succede nulla di male se ingoiamo i semi dell’anguria, anzi.
I semini dell’anguria hanno delle proprietà davvero sorprendenti. Per 100 grammi di semi, ci sono ben 35 grammi di proteine, superando persino la carne bovina che ne contiene 20 grammi per 100 grammi. Questo apporto proteico dei semi aiuta anche a ridurre l’impatto glicemico del frutto, il che rende consigliabile mangiare l’anguria con tutti i semi all’interno dopo i pasti.
Oltre all’apporto proteico, i semi contengono anche dei poli-insaturi, degli acidi grassi che aiutano a contrastare il colesterolo, a ridurre il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema immunitario. Hanno inoltre la vitamina B e tanti sali minerali.
Il consiglio è di mangiarli insieme alla polpa non solo per l’indice glicemico ma anche per permettere al nostro organismo di assorbire meglio il ferro che contengono. Tutto ciò porta benessere a pelle e capelli: si possono addirittura frullare i semi del cocomero per fare una maschera per capelli a base di yogurt e oli vegetali.
L’unico risvolto negativo è il leggero effetto lassativo che possono provocare. L’anguria e i semi sono ricchi di fibre che aiutano il benessere intestinale, ma un abuso di questo alimento può causare spiacevoli esperienze in bagno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere
Se i semini danno fastidio in bocca ma non si vuole rinunciare a tutte queste proprietà benefiche, si può provare ad essiccarli .
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?
Basta sciacquarli, asciugarli e tostarli con un po’ di sale o spezie a piacere, e sgranocchiarli come spuntino o sbriciolarli per fare zuppe o infusi molto nutrienti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?
Per cui i semi di anguria sono una sorprendente fonte di proteine, grassi buoni, vitamine e sali minerali. Vanno mangiati insieme alla polpa per massimizzare i benefici, con l’accortezza di non esagerare a causa del loro effetto lassativo. Un modo semplice per aggiungere un apporto nutrizionale extra alla nostra dieta.
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…