Se non sai cosa fare con la colomba avanzata ti posso suggerire delle ricette veloci originali adatte a tutta la famiglia, non ti deluderanno.

La colomba un dolce tipico pasquale che tutti adorano grandi e piccini, a casa mia non può mai mancare a Pasqua, indipendentemente se sia classica o farcita mette sempre d’accordo tutti.

Che fai con la colomba avanzata Ti suggerisco delle ricette veloci originali adatte a tutta la famiglia
Che fai con la colomba avanzata Ti suggerisco delle ricette veloci originali adatte a tutta la famiglia Ricettasprint

Io la compro dal mio pasticciere di fiducia, ma finisce sempre, ma il più delle volte mi ritrovo con diverse colombe sparse in tutta casa perché le ricevo in regalo e non so come smaltirle. Dopo la domenica di Pasqua e pasquetta a casa mia non sentir parlare di colomba allora ho sperimentato nel corso degli anni diverse ricette e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Ho deciso di condividere con te e così potrai prepararle anche tu, si tratta di dolci facili e veloci e soprattutto gustosi.

Ricette con la colomba avanzata sono facili e veloci nessuno sa dire di no

Iniziamo con una classica ricetta il tiramisù un dolce super squisito che solitamente prepariamo con i pavesini, savoiardi, ma talvolta anche con del pane in cassetta, fette biscottate, ti posso garantire che con la colomba classica esce fuori un capolavoro. Non devi fare altro che bagnare le fette di colomba con il caffè, poi farcisco con panna e mascarpone.

Tiramisù preparato con la colomba avanzata Ricettasprint
Tiramisù preparato con la colomba avanzata Ricettasprint

La colomba si sposa benissimo con la crema pasticcera, che ne dici di fare una bella millefoglie? Strati di colomba che si alternano alla crema pasticcera nulla di più invitante e super godurioso, puoi anche aggiungere del cioccolato o della frutta fresca di stagione come le fragole. Per chi non adora la crema pasticcera che ne dici della crema al cioccolato o mascarpone? Mai mettere limiti alla propria fantasia.

Leggi anche: Pasta sfoglia perfetta se non vuoi sbagliare i consigli di Benedetta Rossi devi seguire

Leggi anche: Se ti avanza la pasta al forno nessuno problema fai così e la mangerai per giorni

Siamo soliti preparare lo zuccotto con il pandoro avanzato dalle feste natalizie, ma lo sai che puoi prepararlo con la colomba? Ti suggeriamo la ricetta con il pandoro, ma basta sostituirlo alla colomba e il dessert è servito. Clicca qui per la ricetta completa.

Leggi anche: La panna montata stabilizzata è indispensabile per decorare i dolci, scopri come prepararla a casa

Una classica ricetta sono i tartufini di colomba, un sofficissimo dessert che si scioglie in bocca perfetti da servire dopo cena per allietare i palati di tutti, oppure se hai organizzato un pomeriggio con le amiche e non sai come prenderle per la gola. Segui passo passo la ricetta sprint!

Se vuoi conservarla?

Se vuoi puoi conservare la colomba, basta avvolgerla nella pellicola per alimenti e rimarrà soffice e profumata anche per 3 giorni. In alternativa puoi metterla sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Si fa riferimento a colombe classiche, per quelle ripiene di panna, crema e ricotta si consiglia di consumarle in un lasso di tempo brevissimo e va messa in frigo, se la farcitura non è stata cotta.

Colomba avanzata Ricettasprint
Colomba avanzata Ricettasprint