Se ti avanza la pasta al forno evita sprechi conservala così e sarà buonissima, sembra appena preparata.

In cucina bisogna evitare sprechi, si sa che il cibo ancora buono può essere riutilizzato in diversi modi, basta solo un po’ di fantasia. Oggi è Pasqua e si sa che come da tradizione abbiamo festeggiato chi a casa o chi fuori con amici e parenti.

Se ti avanza la pasta al forno nessuno problema fai così e la mangerai per giorni
Se ti avanza la pasta al forno nessuno problema fai così e la mangerai per giorni Ricettasprint

Se sei tra quelle che hanno organizzato il pranzo a casa in famiglia e ti è avanzato della pasta al forno che si tratti di cannelloni, lasagna, involtini di pasta poco importa, ti spiego come riutilizzarla. Solo così si manterrà fresca per giorni. Capita spesso di ritrovarsi con della pasta al forno avanzata e che fai la butti o la mangi il giorno dopo? Ti do la soluzione definitiva e risolvi il problema.

Conserva la pasta al forno così

A Pasqua solitamente si prepara la pasta al forno, a casa mia ad esempio la lasagna è un piatto classico, ma ogni anno cambio il ripieno così non ci si stanchi mai di mangiarla. La pasta al forno avanza sempre, capita a tutti visto che si tende a cuocere in abbondanza, scopriamo come conservarla correttamente così possiamo mangiarla per giorni.

Contenitori a chiusura ermetica per conservare la pasta Ricettasprint
Contenitori a chiusura ermetica per conservare la pasta Ricettasprint

Facciamo una premessa prima di addentrarci nella conservazione della pasta al forno avanzata, la pasta può essere conservata solo se sono stati usati ingredienti freschi.

La conservazione della pasta al forno avanzata può essere fatta in frigo o in freezer in questo secondo caso la conservazione sarà più lunga. C’è da fare una precisazione, non tutte le paste al forno possono essere congelate, dipende dagli ingredienti utilizzati.

Se la pasta al forno è stata preparata con la ricotta si sconsiglia il congelamento per un semplice motivo potrebbe perdere la consistenza setosa e diventerebbe molto granulosa. Discorso ben diverso se la pasta al forno è stata preparata con verdure, carne, formaggi stagionati, mozzarella, provola. La pasta al forno si può conservare dopo la fase di raffreddamento, trasferire in contenitori adatti al congelamento c’è una sigla sotto al contenitore.

Leggi anche: Non trovo neanche più un capello sul pavimento, segui il trucco della nonna è infallibile

Leggi anche: Pastiera napoletana, colomba e casatiello come conservarli per preservare gusto e aroma

In freezer la pasta al forno si riesce a conservare anche per un mese. In questo caso conviene congelare in porzioni singole, così potrai scongelare la porzione che ti serve. Se si conserva in frigo la pasta al forno va consumata entro due giorni e non oltre.

Leggi anche: Non li compro più gli hamburger li preparo a casa, restano morbidi e succosi dopo la cottura, non vogliono altro!

Come scongelare e riscaldare la pasta al forno

La pasta al forno congelata va fatta scongelare in frigo e poi si può riscaldare nel forno direttamente o in padella. La pasta conservata in frigo può essere riscaldata direttamente in padella, in forno ma anche nel microonde.

Pasta al forno riscaldata nel forno Ricettasprint
Pasta al forno riscaldata nel forno Ricettasprint